Sette corsi di formazione per volontari promossi dal Cesv

Sette corsi di formazione per volontari promossi dal Cesv

Redazione

Sette corsi di formazione per volontari promossi dal Cesv

lunedì 30 Giugno 2008 - 09:35

Il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, propone dal mese di settembre un ciclo di corsi e seminari di formazione rivolti ai volontari della città e della provincia di Messina. I sette corsi si occuperanno di diverse tematiche: “Alfabetizzazione informatica-, “Alfabetizzazione inglese-, “L’informazione e la Comunicazione sociale-, “Costruire e gestire un’associazione di volontariato-, “Il lavoro di comunità-, “La progettazione partecipata-, -Lavoro di rete-.

-Si tratta di un’occasione per rispondere all’esigenza delle organizzazioni di volontariato di ampliare le proprie conoscenze legislative, amministrative e gestionali e di dotarsi allo stesso modo di strumenti operativi utili alla gestione della vita associativa quotidiana – si legge in un comunicato di presentazione. Inoltre, la sfida che gli ultimi riferimenti legislativi (legge 328 del 2000) propongono, indirizza verso l’apprendimento di competenze e strumenti metodologici finalizzati allo sviluppo di comunità competenti. Partendo da questi presupposti, il Cesv ha scelto di suddividere i corsi di formazione, per un totale complessivo di 200 ore, in due aree relative ai percorsi di apprendimento di competenze di base (pc, lingua inglese, costituzione e gestione di organizzazioni di volontariato) e ai laboratori di formazione e di ricerca, per promuovere la conoscenza di strumenti e modelli teorici finalizzati al lavoro di comunità-.

In programma anche dei seminari sul tema “Agire il sociale-. I corsi partiranno dal mese di settembre ed è possibile già iscriversi nell’area Formazione del sito internet www.cesvmessina.it, dove è possibile esaminare tutti i corsi e i seminari, o rivolgendosi al Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel 090.6409598, fax 090.601825, e-mail info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007