Settimana della Cultura, dell'Arte, del Turismo e della Solidarietà

Settimana della Cultura, dell’Arte, del Turismo e della Solidarietà

Settimana della Cultura, dell’Arte, del Turismo e della Solidarietà

mercoledì 10 Dicembre 2008 - 06:49

Dal 12 dicembre, a Messina, la consegna dei -Premi 'Amici della Sapienza Onlus'-, con il concorso del Comune e della Provincia di Messina ed il patrocinio del Cesv

L’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza- Onlus organizza – con il Comune e la Provincia di Messina e il patrocinio del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato – una Settimana della Cultura, dell’Arte, del Turismo e della Solidarietà. L’Accademia è presieduta dalla prof.ssa Teresa Rizzo, coordinatrice delle iniziative. Gli appuntamenti venerdì 12 dicembre, alle 17, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, e sabato 13 dicembre, alle 17, presso l’aula consiliare della Provincia Regionale, a Palazzo dei Leoni.

Il programma

Si comincia venerdì 12 dicembre, alle 17, presso il Salone delle Bandiere del Comune, la consegna dei riconoscimenti “N. Giordano Bruno- e “Amici della Sapienza- 2008 alla prof.ssa Tiziana Carlini, direttore del coro del Teatro Bellini di Catania; al pianista e maestro Giovanni Cultrera; all’avvocato Antonio Fiumefreddo, sovrintendente del Teatro Bellini di Catania; al fotografo di alta moda e arte Roberto Gandoli; all’attrice di prosa e cinematografica Nellina Laganà; al presidente della Corte d’Appello del Tribunale di Catania Guido Marletta; alla prof.ssa Marisa Romeo, sindaco di Ferruzzano (RC); al dir. sanitario dell’Ospedale di Paternò Salvatore Scala. Parteciperanno la giornalista tv e scrittrice Lella Battiato e la giornalista Lorenza Mazzeo, vicepresidente del Club Unesco di Messina. L’appuntamento sarà introdotto dal prof. Elio Calbo, presidente del Comitato Scientifico “Amici della Sapienza- e, dopo il saluto del sindaco, Giuseppe Buzzanca e dell’assessore comunale alla Cultura, Giovanni Ardizzone, interverranno il presidente del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina -, Antonino Mantineo, docente dell’Università di Catanzaro; il direttore di Effe Tg ed Euro Tv, Carlo Maiorana Gravina e Santina Schepis, componente dei Centri Unesco. In programma anche “Essenze di Moda-, con lo stilista Antonio Benassai e il suo staff. Presenta le iniziative la scrittrice Bruna Filippine, componente nazionale Comitato Pari Opportunità Ministero Pari Opportunità. Ospiti d’onore la scrittrice Lucia Scuteri e Giuseppe Filistad, presidente dell’associazione “Dionysos- di Taormina.

Il giorno dopo, sabato 13 dicembre, alle 17, presso l’aula consiliare di Palazzo dei Leoni, l’Accademia “Amici della Sapienza- consegna invece gli Oscar “N. Giordano Bruno-, il riconoscimento “Cultura, Arte, Turismo e Solidarietà- 2008 e i premi letterari “N. Giordano Bruno- (XVI edizione) e “Amici della Sapienza- – Speciale Scuola (XII edizione), alla presenza di Ettore Gatto, preside del liceo scientifico “Archimede- di Messina, di Pietro Giovanni La Tona, preside del liceo scientifico I. T. C. “Quasimodo-, di Domenico Intersimone, preside della scuola media “Verona Trento- e “Cristo Re-, di Ella Imbalzano, scrittrice e docente del liceo “La Farina- e di Maria Schirò, preside della scuola media “C. D. Gallo-. Saranno pure presenti, con un saggio musicale, gli allievi delle scuole medie “Verona Trento- e “Cristo Re-. E’ prevista, inoltre, la testimonianza dell’ing. Mario Spanò, per ricordare il centenario del terremoto del 28 dicembre 1908, dopo i saluti del presidente della Provincia Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale alle Politiche culturali, Mario D’Agostino e dopo l’introduzione del prof. Elio Calbo (Università di Messina), presidente del Comitato scientifico Accademia “Amici della Sapienza-.

Ecco gli Oscar “N. Giordano Bruno- a benemeriti della cultura, arte, turismo e solidarietà: il musicista e compositore Fausto Cannone; il prof. Bruno Ficili, presidente dell’associazione “Educazione alla pace-; il prof. Antonio Fundarò (Università di Palermo), scrittore e giornalista; il prof. e giornalista Carmelo Garofano, presidente dell’Università della Terza Età; il critico d’arte Giuseppe Livoti, presidente del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse- (RC); lo scrittore e storico dell’arte Giuseppe Mendola; il chitarrista e direttore d’orchestra jazz Roberto Testini.

Inoltre, dal 12 al 18 dicembre, si può visitare la mostra collettiva “L’io nell’Arte-, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con madrina la professoressa Daniela D’Urso Buzzanca e la presentazione del critico d’arte Giuseppe Livoti; e una seconda mostra “L’io nell’Arte- nella sala consiliare di Palazzo dei Leoni, sempre dal 13 al 18 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, in collaborazione con l’associazione “Turismo, Arte e Spettacolo-.

Per informazioni: professoressa Teresa Rizzo, presidente dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza- Onlus di Messina, tel. 090/2928229, e-mail amicidellasapienza@libero.it. Per leggere l’intero programma area News, Comunicati Stampa e Agenda del Volontariato del sito www.cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007