In sindaco ha ricevuto gli scout messinesi partecipanti al Jamboree di Londra

In sindaco ha ricevuto gli scout messinesi partecipanti al Jamboree di Londra

Redazione

In sindaco ha ricevuto gli scout messinesi partecipanti al Jamboree di Londra

lunedì 18 Giugno 2007 - 15:52

Questa estate si svolgerà in Inghilterra un incontro mondiale di tutti gli scout per festeggiare il centenario dello scautismo

-One world, one promise-, -Un mondo, una promessa- recita il motto del Jamboree 2007. Ma cos’è un Jamboree??

Il Jamboree è il raduno mondiale a cui partecipano tutti gli scout di tutte le associazioni nel mondo. Una miriade di occhi e sorrisi completamente diversi, ma in fondo simili per entusiasmo speranza e sogni; tutto questo concentrato in un Campo. Certo, un enorme Campo, ma infinitamente piccolo rispetto ai chilometri che dividono ragazzi di paesi differenti. Evento tra i più importanti, se non il più importante nell’ambito dello scautismo che si svolge ogni 4 anni in una nazione differente. Quest’anno il Jamboree si terrà in Inghilterra ad Hylands Park, a circa 50 km da Londra.

Così questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Zanca il Sindaco, Francantonio Genovese, ha incontrato ufficialmente gli scout messinesi dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) che dal 28 luglio all’8 agosto parteciperanno al Jamboree, insieme ai rappresentanti dei gruppi scout di tutto il mondo. Alle 12 all’interno della sala giunta, gli -ambasciatori di pace- hanno ricevuto il saluto del Sindaco e in dono un crest e la bandiera della città di Messina da portare a Londra in rappresentanza della città dello Stretto. I ragazzi e gli educatori che andranno in Inghiltera sono stati accompagnati all’incontro di oggi dal Consigliere Generale per la Sicilia, Nino Corriera, e dai Responsabili Agesci della Zona dello Stretto di Messina, Nunzio Turiaco e Michela Trevisan. I tre capi messinesi hanno presentato al sindaco lo scautismo come metodo educativo che concentra i giovani sull’impegno, anche politico, per la costruzione di un mondo migliore ed in pace. Inoltre sono stati ricordati gli eventi in programma al Jamboree, in particolare la cerimonia dell’Alba dello Scautismo (Scouting Sunrise), del prossimo 1 agosto, l’inizio di un nuovo secolo di scoutismo, a 100 anni dal giorno in cui Baden-Powell sperimentò il suo campo scout sull’isola di Brownsea. In questo giorno speciale gli scout rinnoveranno la loro promessa al sorgere del sole in tutto il mondo.

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani è il più importante movimento scout italiano. L’Associazione, presente nell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela fin dalla sua fondazione, conta nel territorio peloritano ben 16 Gruppi (12 a Messina, 3 a Milazzo ed 1 a Santa Teresa di Riva) per un totale di circa 1.500 iscritti fra minorenni e maggiorenni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007