Gli studenti universitari diventano -Ambasciatori del gusto-

Gli studenti universitari diventano -Ambasciatori del gusto-

Gli studenti universitari diventano -Ambasciatori del gusto-

giovedì 01 Luglio 2010 - 11:36

Valorizzazione enogastronomica e turistica messinese in quattro città europee

Promuovere il turismo messinese attraverso il cibo. Proprio attraverso la sinergia tra Università, Provincia, Consorzio agriturismo dei Nebrodi e Slow Food Valdemone nasce il progetto “Ambasciatori del gusto”. Iniziativa all’insegna della promozione dei prodotti agroalimentari messinesi in quattro città europee, attraverso la collaborazione di sette giovani del Corso di Laurea in Programmazione e promozione turistica della Facoltà di Scienze della Formazione di Messina, che presenteranno pacchetti turistici per la promozione di beni artistici e paesaggistici e soprattutto cercheranno di “internazionalizzare” la produzione d’eccellenza della nostra provincia.

Il progetto, primo in assoluto per la Provinca di Messina, è stato presentato questa mattina da: l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano; il professore Filippo Grasso docente di Analisi di mercato all’ Università di Messina; il dottore Girolamo Barbera funzionario del corso di Laurea in Programmazione e promozione turistica; il dottore Rosario Gugliotta fiduciario di Slow Food Valdemone e Francesco Lo Cicero presidente del Consorzio Agriturismo dei Nebrodi . Presenti in sala gli studenti coinvolti nel progetto : Chiara Cadagrande , Alessia Merlino , Federica Molon , Maria Giovanna Modesto , Teresa Salvo , Giuseppe La Malfa , Mirko Scarcella

Gli studenti universitari, opportunamente selezionati, mediante bando, per rappresentare il territorio provinciale nella sua totalità, saranno per dieci giorni “ambasciatori ” ufficiali del gusto a Berlino, Copenaghen, Parigi e Strasburgo. I ragazzi avranno l’importante responsabilità di far conoscere all’Europa i nostri itinerari, la nostra storia, le tradizioni, le novità gastronomiche entrando anche in contatto con i tour operator locali, per diventare punti di riferimento turistici per la provincia di Messina.

I ragazzi, due per città, fatta eccezione per Strasburgo che vedrà un solo rappresentante, presenteranno,in collaborazione con Slow Food Valdemone, Laboratori del gusto a fine giornata, per approfondire la conoscenza dei vari prodotti o territori presentati durante il giorno; segnaleranno i luoghi di produzione d’eccellenza ; promuoveranno l’adozione, da parte delle strutture ospitanti, di menù fatti esclusivamente di cibi della tradizione culinaria locale, di prodotti stagionali e autoctoni della tradizione contadina messinese.

Il progetto si aprirà a Strasburgo dal 9 al 18 luglio con un appuntamento importante per la Provincia di Messina: la partecipazione al Festival enogastronomico europeo “Food Culture”, occasione questa che consentirà di presentare all’interno del villaggio Italia il progetto “ Ambasciatori del gusto” e che farà da apripista agli appuntamenti successivi.

“Ambasciatori del gusto”, vuole essere per i ragazzi un’opportunità formativa al di fuori dei canoni, perché si tratta di un’operazione pratica oltre che di un’occasione di apertura al mondo del lavoro. Questa esperienza vuole essere una sorta di “nuova forma di accompagnamento al lavoro”. L’iniziativa intende rendere i prodotti siciliani competitivi nel mercato europeo grazie alla destagionalizzazione dei prodotti,infatti la grande offerta stagionale dei cibi consente di offrire prodotti tipici per tutto l’anno; valorizzare la realtà degli agriturismi e delle realtà montane; favorire forme di collaborazione e gemellaggio nazionale e internazionale, come il recente gemellaggio del Consorzio degli Agriturismi e turismi rurali dei Nebrodi, con il Consorzio agriturismi di Mantova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007