-Trasformazioni sociali e crisi di rappresentatività...nell'ottica di genere-

-Trasformazioni sociali e crisi di rappresentatività…nell’ottica di genere-

Redazione

-Trasformazioni sociali e crisi di rappresentatività…nell’ottica di genere-

giovedì 21 Giugno 2007 - 16:06

Convegno organizzato dall'Assessorato provinciale alle Pari Opportunità che si svolgerà nel Salone degli Specchi lunedì 25 giugno

Lunedì 25 giugno 2007, alle ore 9.00, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni si svolgerà il convegno sul tema: -Trasformazioni sociali e crisi di rappresentatività…nell’ottica di genere-. La conferenza è organizzata dall’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità in collaborazione alla CONF.SAL (Confederazione Generale dei Sindacati dei Lavoratori). Saranno presenti, tra gli altri: il presidente, Salvatore Leonardi, il sindaco della città di Messina, Francantonio Genovese, il direttore generale della Provincia di Messina, Giovanni Raffa, l’assessore provinciale alle PP.OO., Chiara Giorgianni e l’assessore comunale, Luciana Intilisano, il segretario generale del Conf.sal – Sicilia, Biagio Riggi, ed il segretario provinciale, Letterio Manna, la docente di Economia aziendale dell’Università di Messina, Luisa Pulejo, ed il ricercatore Gustavo Barresi, la presidente del Comitato PP.OO. del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Isabella Celesti, gli avvocati giuslavoristi, Ferdinando Rizzo ed Aurora Notarianni, il docente di Diritto istituzionale dell’Università di Messina Alberto Russo e la responsabile provinciale del Coordinamento PP.OO. Conf.sal – Messina, Gennj Lello, moderatrice dei lavori. L’assessore Chiara Giorgianni ha affermato: -Le istituzioni hanno la responsabilità di informare circa la disponibilità di strumenti giuridici per favorire l’integrazione delle donne e dei soggetti in stato di disagio. Ed ancora più grande è la responsabilità nel sostenere e guidare quanti promuovono azioni positive sul territorio. Le grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche degli ultimi anni impongono a noi tutti una seria riflessione sui principi e diritti di cittadinanza, sulla partecipazione alla vita comune, sulla coesione sociale e sugli strumenti di cui un’amministrazione deve sapersi dotare per rispondere ai nuovi bisogni ed alle nuove esigenze che la cittadinanza pone a coloro che sono chiamati a governare.

Sempre più le nostre città rappresentano la meta di tanti cittadini stranieri in cerca di migliori opportunità, ci troviamo, quindi, in una società multietnica e multiculturale dove si incontrano e confrontano esigenze e stili di vita diversi è ormai tempo che le differenze divengano realmente risorse per la vita di ognuno di noi e non siano elementi di emarginazione, esclusione, mancanza di opportunità-.

L’obiettivo del convegno è quello di riaprire un serio dibattito per focalizzare l’interesse sui meccanismi di conoscenza e di intervento per tramutare in concreto enunciazioni che troppo spesso rimangono solo scritte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007