Tutti con il naso all'insù, appuntamento con le stelle cadenti

Tutti con il naso all’insù, appuntamento con le stelle cadenti

Tutti con il naso all’insù, appuntamento con le stelle cadenti

mercoledì 12 Agosto 2009 - 09:32

Dopo il forfait della notte di San Lorenzo questa notte tutti pronti per ammirare lo spettacolo che si preannuncia davvero spaziale

La Sicilia tra le dieci mete più gettonate per poter ammirare il meraviglioso spettacolo della stelle cadenti che questa notte, sebbene non sia la tradizionale notte di San Lorenzo, scivoleranno veloci nel cielo lasciandosi dietro quella scia luminosa che porterà con sè i desideri che ciascuno, catturando con lo sguardo quel lampo di luce, spera di poter vedere avverati.

L’isola della Trinacria, secondo una classifica stilata dal ‘Corriere della Sera’, rientra tra le mire degli appassionati di astronomia o semplicemente dei più romantici sognatori che, sdraiti ai “piedi” dell’Etna o nella zona di Marettimo, in provincia di Trapani, potranno godere meglio di altri dello spettacolo stellare. Poco importa sapere che quelle che vedremo sfrecciare di fronte i nostri occhi altro non sono se non frammenti di una vecchia cometa che, penetrando nell’orbita dell’atmosfera, danno vita alla scia lumonosa, detta appunto stella cadente: ognuno infatti darà all’evento spaziale il più intimo significato facendo il possibile affinchè la nottata rimanga tra quelle da ricordare.

E dunque, dopo il primo tentativo, ahimè sfumato, di vedere qualche “lucciola” fioccare nel cielo nella tradizionale nottata del 10 agosto, gli italiani ci riprovano questa sera. Al mare, in montagna, per strada (possibilmente non nelle affollate strade della città) l’importante è essere pronti per alzare lo sguardo e con il naso in su scrutare verso ogni direzione il manto blu che copra e sovrasta le nostre teste. Lontani dalla acceccanti luci delle motropoli e dal nebbioso smog che le contraddistingue, tutti, anche i più scettici, saranno pronti a tirare fuori desideri e speranze gelosamente custoditi negli angoli della propria mente, che questa notte, solo e soltanto una stella, avrà possibilità di conoscere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED