Le ultime “scoperte” in tema di epilessia al centro di un convegno al Policlinico

Le ultime “scoperte” in tema di epilessia al centro di un convegno al Policlinico

Le ultime “scoperte” in tema di epilessia al centro di un convegno al Policlinico

mercoledì 27 Aprile 2011 - 08:52

Appuntamento il 29 e 30 aprile presso il Palazzo dei Congressi

A Messina i neurologi siciliani e calabresi per discutere sulle ultime acquisizioni in tema di cause dell’epilessia.

L’evento, organizzato dal Prof. Francesco Pisani del Dipartimento di Neuroscienze del nostro Ateneo, si svolgerà il 29 e 30 aprile presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico peloritano ed analizzerà le ultime scoperte sulle cause di questa patologia, che rappresenta, dopo le malattie cerebrovascolari, la più frequente malattia neurologica.

Sono trascorsi ormai molti anni da quando l’epilessia, patologia che ancora oggi desta tante paure e continua ad essere circondata da un grande alone di misteri e pregiudizi, veniva considerata l’espressione di un possesso del corpo da parte del demonio. Si è poi attraversato un lungo periodo in cui la malattia era considerata esclusivamente ereditaria ed, in quanto tale, fonte di vergogna e da tenere nascosta da parte delle famiglie che avevano uno o più membri colpiti.

Grazie all’avanzamento delle conoscenze e delle tecniche sia di neuroimmagine che laboratoristiche in generale, oggi si sono identificate numerosissime forme di epilessia acquisita, alla cui base c’è un processo patologico che può essere a carico del sistema nervoso centrale o a carico di altri sistemi ed apparati. Malattie endocrine, della tiroide o della sfera sessuale, soprattutto della donna, malattie del metabolismo, malattie infiammatorie ed autoimmunitarie, malattie degenerative possono tutte causare crisi epilettiche. L’identificazione della causa può talora richiedere un percorso strumentale lungo e difficile, ma tuttavia necessario da seguire in quanto può comportare una ottimizzazione dell’approccio terapeutico. Disfunzioni tiroidee, per esempio, possono a lungo andare causare una sofferenza cerebrale, che a sua volta, può comportare l’insorgenza di crisi epilettiche. Queste ultime possono manifestarsi, oltre che come crisi generalizzate con svenimento, caduta a terra, scosse in tutto il corpo e morso della lingua, anche come episodi caratterizzati da confusione mentale e comportamenti strani, da vuoti di memoria ed altre manifestazioni apparentemente inspiegabili.

Tale evento fa sì che la diagnosi spesso sia errata e richiede tempi lunghi prima che si giunga ad una corretta definizione e, quindi ad una corretta terapia. Un altro esempio simile è rappresentato dalle crisi epilettiche che si verificano in corso di malattie neurodegenerative, tipiche dell’anziano, quali la malattia di Alzheimer.

Anche in tal caso, le crisi si esprimono frequentemente come episodi di perdita di memoria, di disorientamento temporale e spaziale o, anche, come episodi di agitazione psicomotoria, di aggressività, di fenomeni allucinatori. Si verifica, pertanto, anche in queste situazioni, che vengano poste diagnosi di disturbi cerebrovascolari transitori o, anche, episodi psicotici e la corretta interpretazione viene acquisita con ritardo. L’elenco delle cause di epilessia, oggi identificate, è molto lungo. Anche alcune malattie metaboliche possono essere alla base di episodi critici di natura epilettica. Si è oggi scoperto, per esempio, che il verificarsi di crisi post-prandiali può rivelare una disfunzione di un trasportatore del glucosio, che richiede tutto un percorso diagnostico e terapeutico specifico.

Al convegno, che si svolgerà nei giorni del 29 e 30 aprile p.v. nel Palazzo dei congressi del policlinico di Messina, parteciperanno molti Neurologi provenienti dalle varie aree della Sicilia e della vicina Calabria e molti Professori di altre specialità mediche, quali endocrinologi, genetisti, reumatologi, allergologi, etc., i quali si interfacceranno per codificare strategie diagnostico-terapeutiche per ottimizzare l’approccio medico a tali pazienti. L’evento, precisa il Prof. Francesco Pisani, della Neurologia di Messina ed organizzatore del convegno, sarà un momento di confronto tra varie competenze al fine di armonizzare e velocizzare percorsi necessariamente diversi, ma indirizzati ad un unico fine: la salute di chi è affetto da patologie. L’evento, il cui Presidente Onorario è il Prof Corrado Messina, è patrocinato dalla Società Italiana di Neurologia e dalla Lega Italiana contro l’epilessia, nonché dall’Ordine dei Medici della nostra Provincia. L’inaugurazione sarà svolta del Magnifico Rettore, Prof. Francesco Tomasello, dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof. Emanuele Scribano, dal Direttore Generale del Policlinico, Dr. Giuseppe Pecoraro e dal Presidente dell’Ordine dei Medici, Dr. Giacomo Caudo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007