In vendita le fontane cittadine!!

In vendita le fontane cittadine!!

Redazione

In vendita le fontane cittadine!!

sabato 23 Giugno 2007 - 12:47

Singolare iniziativa della Rete Lilliput di Messina

Sguardi incuriositi…sorrisi, qualcuno si avvicina a leggere…E’ questo quello che si è visto sotto i cartelli -Vendesi- che la Rete Lilliput di Messina ha provveduto a sistemare durante la notte sotto le principali fontane cittadine. A proposito di questa iniziativa abbiamo sentito il referente cittadino della Rete Lilliput Diego indaimo.

Cosa significano questi cartelli?

-Questa iniziativa si inserisce tra quelle organizzate dalla Rete Lilliput di Messina in occasione del passaggio della Carovana dell’acqua dalla nostra città. Abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa simbolica per dare un segnale forte alla città sul problema della privatizzazione dell’acqua. A tutt’oggi l’acqua della nostra città rischia di essere affidata ad un soggetto privato che la gestirebbe da privato e cioè cercando il guadagno e lucrandoci sopra. Contro tutto questo la Rete Lilliput si batte da anni con iniziative, sit-in, campagne di sensibilizzazione dei cittadini.-

Come risponde la cittadinanza alle vostre iniziative?

C’è molta disinformazione. Il problema è imminente ma purtroppo la gente non ha ancora percepito la gravità del problema. Fortunatamente a Messina l’affidamento del servizio è stato bloccato da un ricorso,attualmente pendente, presentato dai comuni della provincia, ma il problema si ripresenterà al piu presto. Solo allora la gente capirà cosa realmente significa un gestore privato.

Cosa chiedete con la -Legge di iniziativa popolare che state portando avanti?

Chiediamo innanzitutto la pubblicizzazione del servizio idrico, anche in città dove è stato già privatizzato. Inoltre chiediamo che l’acqua diventri accessibile a tutti e che ogni cittadino abbia una quota di 50 litri giornaliera completamente gratuita.Ma la legge prevede anche molti altri principi che tendono a migliorare il servizio,Restando però sempre sotto il controllo di un ente pubblico.

Cosa avete organizzato per la tappa cittadina della carovana?

La carovana è un’iniziativa organizzata dal comitato nazionale alla fine dei sei mesi durante i quali sono stati raccolte ben 350.000 firme in tutta Italia. A Messina l’arrivo della carovana è prevista per Lunedi 25 Giugno alle ore 16. Alle 16.30 partirà dal viale Boccetta per percorrere un itinerario che toccherà le fontane in cui abbiamo messo i cartelli. Alle 18 a piazza Cairoli verranno proiettati dei filmati informativi sull’argomento, mentre dalle 21 a piazza Duomo verrà allestita una mostra pittorica e un concerto di giovani artisti messinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007