Al via il corso teorico-pratico di fotografia digitale dell’associazione culturale “Arknoah”

Al via il corso teorico-pratico di fotografia digitale dell’associazione culturale “Arknoah”

Al via il corso teorico-pratico di fotografia digitale dell’associazione culturale “Arknoah”

venerdì 30 Ottobre 2009 - 09:34

Dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno, l’Associazione Culturale Arknoah dà oggi il via alla proposta formativa 2009/2010, e lo fa con un’assoluta novità. Da questa stagione, infatti, ai Corsi di Dizione, Cinema e Pittura – che verranno presto riattivati – si affiancherà anche un CORSO DI FOTOGRAFIA , di cui vi illustriamo qui di seguito il programma e che avrà come docente unico Gianmarco Vetrano, artista che ha esposto propri scatti in numerosi contesti nazionali e le cui fotografie sono state pubblicate sui maggiori quotidiani e sulle più importanti riviste nazionali (tra tutti Corriere della Sera e Panorama).

Il corso si prefigge di dare a tutti gli allievi gli strumenti idonei per un corretto approccio alla fotografia creativa nonché la conoscenza delle tecniche fondamentali per riuscire a comunicare con le immagini.

Dopo una breve storia sulle origini e l’evoluzione della fotografia, il corso andrà a focalizzarsi particolarmente sulla tecnica fotografica odierna, la tecnica digitale, le reflex digitali e la post produzione in camera chiara.

Tutti i concetti teorici trattati nel corso verranno affrontati anche nelle loro connotazioni pratiche, con prove e simulazioni di situazioni e problematiche tipiche. Le esercitazioni pratiche avverranno sia in classe che in esterni, gli allievi saranno parte attiva delle suddette prove, e verranno di volta in volta coinvolti in prima persona. A fine corso ogni allievo presenterà un lavoro fotografico, e sarà allestita una mostra collettiva composta dai lavori di tutti gli allievi partecipanti.

Rivolto principalmente ad un pubblico giovane come quello studentesco e universitario, ma aperto a tutti, il corso si articolerà in 10 lezioni per un totale di 20 ore. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Società di Produzione Cinema e Tv DINO Srl, presso la cui sede (Via U. Bonino 11) si terranno le lezioni. Il numero dei partecipanti è limitato a 10 persone. Per chi volesse maggiori informazioni, si consiglia di scrivere una e-mail all’indirizzo associazionearknoah@gmail.com o di chiamare il 346.2153587.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007