“Le voci dentro. Oltre le sbarre dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario-

“Le voci dentro. Oltre le sbarre dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario-

Redazione

“Le voci dentro. Oltre le sbarre dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario-

mercoledì 14 Maggio 2008 - 10:13

Riunione programmatica per il progetto risultato tra i vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l'Italia-

Incontro programmatico per “Le voci dentro. Oltre le sbarre dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario-. Il progetto, curato dagli studenti di giornalismo dell’Università di Messina, è tra i 64 vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive.

Dopo aver fondato l’associazione “Le voci dentro-, il gruppo di studenti dell’Università di Messina ha incontrato il direttore dell’O.P.G., dott. Nunziante Rosania, e gli operatori dell’istituto, dott. Ignazio Capizzi e dott. Giancarlo Cavallaro.

Un primo confronto, durante il quale sono state delineate le linee d’azione comuni, per seguire e interagire con le numerose attività svolte all’interno della struttura: dai seminari agli incontri sociali sino alle occupazioni artistiche.

Il piano di comunicazione, che la neonata associazione realizzerà con e per gli ospiti dell’istituto, prevede la creazione di un giornale cartaceo (di cui è stato già pubblicato un numero speciale nel 2006 – periodico culturale “La Galleria- n. 20), una radio e un sito internet – su un server dell’Università di Messina – con contributi giornalistici audio-video, realizzati con la collaborazione dei pazienti dell’OPG, a seguito di alcuni corsi di comunicazione per la formazione degli stessi.

La firma della convenzione, stilata dagli esperti del Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, avverrà entro il prossimo mese.

Il progetto “Le voci dentro. Oltre le sbarre dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario- è a cura di: Valeria Arena, Davide Billa, Alessandra Basile, Antonio Billè, Roberto Bonsignore, Sergio Busà, Valentina Costa, Marina Cristaldi, Nunzio De Luca, Elena De Pasquale, Luigi Fedele, Manuela Modica e Clara Sturiale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007