I volontari dell'associazione Vip Messina presentano la Giornata del Naso Rosso

I volontari dell’associazione Vip Messina presentano la Giornata del Naso Rosso

Redazione

I volontari dell’associazione Vip Messina presentano la Giornata del Naso Rosso

martedì 13 Maggio 2008 - 08:43

Conferenza stampa giovedì 15 - alle 11 -nella sala Commissioni della Provincia

L’associazione di volontariato Vip – Viviamo in Positivo di Messina presenta la IV Giornata nazionale del Naso Rosso. La Conferenza stampa è in programma giovedì 15 maggio, alle 11, nella sala Commissioni della Provincia Regionale di Messina. Interverrà Elena Alessi (clown Altalena), vicepresidente di Vip Messina, in rappresentanza dei volontari dell’associazione impegnati come clown di corsia (stabilmente presso l’ospedale Papardo e in altre iniziative in città) nel segno della clown therapy.

La Giornata del Naso Rosso è in programma in 34 piazze italiane, domenica 18 maggio, su iniziativa di Vip Italia Onlus. L’appuntamento messinese è a Piazza Cairoli, dalle 10 alle 20, con il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina. Per l’occasione, saranno raccolti fondi per due progetti nazionali: “Clown in corsia- e “Circostanza-.

“Regala un naso rosso a chi vuoi bene. I volontari clown di Vip Messina ti aspettano per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria: clownerie, giochi, magie e tante sorprese-, si legge nella locandina della Giornata.

Per informazioni sulla manifestazione a Messina occorre rivolgersi a clown Altalena (Elena Alessi), cell. 347/8234996, indirizzo e-mail dell’Associazione Vip Messina clownvipmessina@yahoo.it, sito nazionale www.clownterapia.it.

L’associazione Vip Messina svolge servizi presso l’ospedale Papardo, nei reparti di Chirurgia plastica e Pediatria, e saltuariamente anche servizi presso case di riposo, Case famiglia e comunità per minori. L’associazione ha come fine quello di diffondere la clown terapia come strumento per migliorare le condizioni di degenza dei pazienti in ospedale (adulti, anziani e bambini), nonché di attenuare il più possibile qualunque situazione di disagio fisico, psichico o emotivo, attraverso gli strumenti di cui si avvale la clown therapy. L’obiettivo è quello di trasmettere attraverso il sorriso – grazie a tecniche fatte di gag, musica, balli – un messaggio positivo e uno stimolo che possa aiutare a trovare il positivo anche in realtà spesso difficili e apparentemente ingestibili, aiutando i pazienti a essere anche più ricettivi nei confronti delle terapie. I volontari dell’associazione svolgono attività anche all’estero, con interventi in ospedale, nelle carceri minorili e nei laboratori, con finalità prevalentemente socio-educative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007