Volontariato: dal Cesv un concorso di idee e il patrocinio

Volontariato: dal Cesv un concorso di idee e il patrocinio

Redazione

Volontariato: dal Cesv un concorso di idee e il patrocinio

martedì 02 Settembre 2008 - 10:25

Continuano senza sosta le iniziative promosse dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Due i progetti in cantiere: un -Concorso di idee- per la realizzazione di patti plurali condivisi, e un concorso per l’assegnazione del patrocinio Cesv alle organizzazioni di volontariato.

Nel segno di una partnership sociale composta da almeno 10 soggetti, di cui almeno tre organizzazioni di volontariato (compreso l’ente capofila), il volontariato della provincia di Messina si propone di superare la frammentazione e di realizzare -Patti sociali- con interventi nelle seguenti aree: sostegno alle famiglie; responsabilità educativa; qualità della vita. È questo l’obiettivo primario del -Concorso di idee-.

Ciascun progetto presentato potrà prevedere, a carico del Cesv, un importo non superiore a ventiquattromila euro e le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2008. Gli interventi approvati saranno gestiti dal Cesv di Messina, che manterrà la co-titolarità delle iniziative e della partnership sociale.

«Con questo concorso di idee – ha sottolineato Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina – il volontariato è chiamato a una grande azione di responsabilità nei confronti del territorio di appartenenza, sul piano della capacità di lettura dei territori e della capacità di realizzare interventi innovativi e non riparativi, nel segno dei bisogni delle comunità.»

«Si tratta- ha evidenziato Rosario Ceraolo, direttore del Cesv – di un’occasione preziosa per mettere in campo le migliori energie e le buone prassi espresse e sperimentate dal volontariato e dalla comunità. Un progetto finalizzato alla nascita di Patti territoriali di comunità e che si inserisce nella promozione dei coordinamenti di località e nei laboratori di progettazione partecipata, che si avvieranno nei prossimi mesi nell’intera provincia di Messina.»

A partire dal primo settembre, inoltre, è iniziato il concorso per il patrocinio Cesv, rivolto a tutte le realtà associative dell’intero territorio messinese. In base al regolamento potranno essere sostenute iniziative promozionali rivolte al volontariato o alla cittadinanza sulla cultura della solidarietà. Tali iniziative dovranno essere effettuate tramite incontri di sensibilizzazione o di approfondimento; convegni, seminari, workshop o tavole rotonde; manifestazioni ed eventi comunicativi promossi da associazioni di volontariato.

Il patrocinio verrà concesso nelle seguenti modalità, tra di loro alternative: concessione di un contributo nella misura massima di cinquecento euro, a copertura parziale delle spese sostenute; assunzione diretta da parte del Cesv di costi di trasporto, vitto e alloggio per relatori, esperti, docenti (per un importo massimo di cinquecento euro); stampa da parte del Centro Servizi di materiale tipografico (depliant, brochure, locandine), sempre per un importo massimo di cinquecento euro.

Per informazioni e per leggere i regolamenti relativi alle due iniziative è possibile consultare il sito internet www.cesvmessina.it o recarsi alla sede del Cesv in Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, e-mail info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007