XIII Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Iniziative in provincia di Messina

XIII Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Iniziative in provincia di Messina

XIII Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Iniziative in provincia di Messina

martedì 17 Novembre 2009 - 09:42

Sabato 28 novembre si svolgerà in tutta Italia la XIII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata da “Fondazione Banco Alimentare”, “Compagnia delle Opere”, “Associazione Nazionale Alpini” e “Società San Vincenzo de Paoli”. Sarà possibile attraverso tale gesto aiutare concretamente i poveri del nostro Paese. La Fondazione Banco Alimentare Onlus festeggia quest’anno i suoi 20 anni di attività in Italia. Attraverso i 20 Banchi Alimentari che operano quotidianamente in tutta Italia, i prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 8.248 Enti Benefici convenzionati.

Solo nel 2008 sono state raccolte e distribuite 59.358 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto i circa 1.500.000 bisognosi su tutto il territorio italiano. Accanto questa attività il Banco alimentare ogni anno promuove la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’anno scorso in oltre 7.000 supermercati sono state donate 8.932 tonnellate di generi alimentari, e ciò grazie all’impegno di oltre 100.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene di distribuzione e a 5.000.000 di italiani che durante la giornata di sabato hanno deciso di contribuire per aiutare i più poveri del nostro paese.

L’obiettivo di questa edizione della Colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi più è in difficoltà. I prodotti, raccolti in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Associazioni caritative convenzionate che, a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti. Nella Nostra provincia entro Natale saranno circa 15.000 le persone bisognose che, attraverso i 115 Enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare, avranno qualcosa in più da mangiare. Il Centro di Solidarietà di Milazzo in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare si è posto al servizio della Colletta Alimentare, offrendo la base organizzativa del gesto.

Pertanto organizza un incontro, rivolto a tutti i volontari che aderiscono e al pubblico incuriosito dell’iniziativa, che si terrà giovedì 19 novembre alle ore 18.00 a Milazzo presso Paladiana Sala Rotonda. L’incontro intenderà sviluppare il tema che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: «La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d’animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest’anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini».

Nella provincia di Messina per approfondire il significato della Colletta Alimentare e presentare l’edizione 2009 si svolgeranno diversi incontri: a Milazzo, giovedì 19 novembre alle ore 18.00 – Paladiana – Sala Rotonda; a Santa Teresa Riva, venerdì 20 Novembre ore 18.30 presso il Palazzo della Cultura – Villa Ragno; a Messina, giovedì 26 novembre alle ore 18.30, presso la Provincia Regionale – Salone degli Specchi. Tutti coloro che vorranno aderire alla Colletta Alimentare potranno fornire la disponibilità di tempo per il 28 novemre attraverso i seguenti recapiti: mail cds.milazzo@gmail.com – cell: 329 6659322 – cell: 392 7811872

(Fabiana Maodda)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007