Zps. L'ordine degli architetti e degli ingegneri scrive al commissario Sinatra

Zps. L’ordine degli architetti e degli ingegneri scrive al commissario Sinatra

Redazione

Zps. L’ordine degli architetti e degli ingegneri scrive al commissario Sinatra

mercoledì 21 Novembre 2007 - 15:34

Non si placano le polemiche sulle zone a protezione speciale. Questa volta però a sollevare la questione non sono gli ambientalisti, ma l’ordine degli ingegneri e degli architetti. I rispettivi presidenti, Santi Trovato e Dario Maria La Fauci hanno scritto una nota congiunta sulla normativa Zps che incide anche su piccoli interventi edilizi.

“Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti si trovano ancora una volta a

sottolineare l’oneroso e grave impatto che l’applicazione delle procedure per la verifica dell’idoneità dei singoli interventi progettuali, compresi all’interno della zona Z.P.S. di Messina, sta avendo sul comparto edilizio cittadino – spiegano La Fauci e Trovato – Ricordiamo infatti che i nostri Ordini Professionali hanno già manifestato con diverse note indirizzate al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, ai Deputati Nazionali e Regionali e a tutte le Categorie Sociali, la forte preoccupazione per le ricadute che tali norme hanno sulle attività economiche della città ribadendo le perplessità in ordine alla perimetrazione della zona ZPS nella quale, come è noto, ricade oltre il 70% del territorio cittadino-.

Per interventi di modesta entità, cosi come per l’edificazione o la demolizione e ricostruzione di piccoli fabbricati ricadenti in zone urbanistiche omogenee di tipo A o B vengono richieste, nel primo caso, le relazioni di screening mentre, nel secondo caso, la valutazione di incidenza.

“Nello spirito della più ampia collaborazione che ha sempre caratterizzato la nostra Attività Istituzionale, proponiamo al Sig. Commissario Straordinario della città di Messina di avviare un Tavolo di lavoro tra i rappresentanti degli Ordini Professionali Cittadini ed i Dirigenti degli Ufficio Comunali competenti all’esame delle relazioni di screening e della valutazione d’incidenza, al fine di provvedere ad individuare e pubblicizzare sia le tipologie di opere che sono escluse dal procedimento di valutazione sia quegli interventi che invece necessitano esclusivamente della prima fase di valutazione (screening)-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007