Furci. Poveri in aumento, il Comune vara il Servizio civico: 90 ore lavorative al mese a 5 euro e 60 l'ora

Furci. Poveri in aumento, il Comune vara il Servizio civico: 90 ore lavorative al mese a 5 euro e 60 l’ora

Carmelo Caspanello

Furci. Poveri in aumento, il Comune vara il Servizio civico: 90 ore lavorative al mese a 5 euro e 60 l’ora

Tag:

lunedì 11 Aprile 2016 - 07:43

Avviate le procedure per la formazione della graduatoria, la domanda dovrà essere presentata sotto forma di autocertificazione

Il Comune di Furci Siculo, ha avviato le procedure per la formazione di una graduatoria legata a prestazioni di servizio civico ed economico. Il provvedimento è stato adottato per far fronte al sensibile aumento di nuclei familiari e singoli cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico. La Giunta ha dato mandato al responsabile dell’Area amministrativa e istituzionale di predisporre un avviso, già pubblicato all’albo pretorio online dell’ente locale. Ai sensi del regolamento comunale vigente, sono destinatari dell’intervento i cittadini residenti a Furci da almeno un anno, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si trovano in condizioni di disagio socio-economico. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno. La situazione reddituale riferita all’intero nucleo familiare, rilevata dall’indicatore Isee, deve essere pari o inferiore a 6mila 511 euro e 44 centesimi. per avere accesso alla graduatoria, occorre inoltre che i cittadini richiedenti siano privi di occupazione e idonei al lavoro.

La domanda dovrà essere presentata sotto forma di autocertificazione, all’Ufficio Servizio sociale del Comune, presso l’ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18. Il Comune eseguirà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni. L’attività di servizio civico economico è limitata ad un massimo di quattro ore giornaliere per cinque giorni lavorativi, per un massimo di 90 ore mensili lavorativi e per un periodo non superiore a tre mesi. Il compenso orario è fissato in 5 euro e 60 centesimi. Il servizio prevede la custodia, la pulizia e la vigilanza di strutture pubbliche; cura del patrimonio comunale ed ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio. La graduatoria verrà formulata sulla base dell’Isee del nucleo familiare richiedente. A parità di punteggio, avrà precedenza chi ha un maggior carico familiare e minore reddito Isee. Considerato che la finalità del servizio è quella di promuovere il reinserimento sociale, l’assistente sociale avrà la facoltà di inserire al massimo due soggetti a prescindere dalla situazione economica presentata. “Le prestazioni per il servizio civico – spiega il vicesindaco, Maria Vera Scarcella – non determinano in nessun caso l’instaurarsi di un rapporto subordinato né di carattere pubblico, né di carattere privato né a tempo determinato o indeterminato, in quanto si tratta di attività a carattere occasionale, rese esclusivamente a favore della collettività, di natura assistenziale”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007