Roccalumera. Un centro cinofilo per orientare alla pet-terapy e al recupero dei cani da strade e canili

Roccalumera. Un centro cinofilo per orientare alla pet-terapy e al recupero dei cani da strade e canili

Roccalumera. Un centro cinofilo per orientare alla pet-terapy e al recupero dei cani da strade e canili

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 05:58

Il via libera è stato dato dalla Giunta municipale nel corso dell’ultima seduta. Il provvedimento dell’esecutivo fa seguito ad una richiesta presentata dall’associazione “Obiettivo sociale” di Nizza

Un centro cinofilo per orientare alla pet terapy e alle adozioni mirate al recupero dei cani dalla strada o dai canili. Sorgerà nel territorio di Roccalumera, su un terreno di proprietà della “Fondazione Carrozza San Leonardo Pollicino”. Il via libera è stato dato dalla Giunta municipale nel corso dell’ultima seduta. Il provvedimento dell’esecutivo fa seguito ad una richiesta presentata dall’associazione “Obiettivo sociale” con sede a Nizza si Sicilia lo scorso 7 settembre, con la quale si chiedeva la disponibilità d’intenti per la realizzazione di un centro cinofilo.

L’opera prevede la realizzazione di box custodia per cani, campo di addestramento, aree per sgambatura, deposito , infermeria e toilettatura. La realizzazione del centro ha lo scopo della cura dei cani salvati dalla strada o dai canili e di attuare la cosiddetta “pet terapy”, basata sull’interazione uomo-animale che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie in soggetti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. L’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta dell’associazione Obiettivo sociale, esprimendo formalmente con la delibera adottata dalla Giunta, disponibilità di intenti per la realizzazione del Contro cinofilo jonico alla condizione che “l’iniziativa venga concretizzata secondo i dettami descritti nell’istanza”. Gli assessori hanno altresì evidenziato “la sensibilità dell’Amministrazione verso le problematiche di carattere sociale, nelle quali rientra quella sottoposta all’organo esecutivo”.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007