S. Teresa. Inserimenti lavorativo disabili, sollecitati sindaco e presidente

S. Teresa. Inserimenti lavorativo disabili, sollecitati sindaco e presidente

S. Teresa. Inserimenti lavorativo disabili, sollecitati sindaco e presidente

Tag:

giovedì 28 Settembre 2017 - 06:58

L'associazione Penelope chiede che si dia riscontro ad una petizione popolare mirata a proporre al Consiglio comunale l'approvazione di un regolamento per l'inserimento lavorativo delle persone disabili

S. TERESA DI RIVA. Inviata al presidente del Consiglio Comunale, Domenica Sutriale e al sindaco, Danilo Lo Giudice, una lettera di sollecito perché diano riscontro alla petizione popolare, promossa dall'associazione Penelope e sottoscritta da 723 cittadini, mirata a proporre al Consiglio comunale l'approvazione di un regolamento per l'inserimento lavorativo delle persone disabili. Dalla data di presentazione (17 gennaio) ad oggi, i firmatari e soprattutto i tanti disabili in età lavorativa e le loro famiglie che hanno appoggiato l'iniziativa, non hanno ancora ottenuto alcuna risposta, né tempi certi, circa la volontà da parte del Consiglio comunale di approvare il suddetto regolamento, ovvero di proporre eventuali modifiche e integrazioni.

Il regolamento è uno strumento importante – spiegano dall'associazione – che sancisce l'impegno concreto del Comune nel promuovere politiche attive di inserimento lavorativo delle persone disabili, vincolando lo stesso a predisporre annualmente un programma di intervento (con riserve di posti negli appalti per servizi e l'affidamento a cooperative sociali). La lettera di sollecito intende richiamare gli amministratori ai propri compiti istituzionali, primo fra tutti la promozione dei diritti delle persone più vulnerabili e il rispetto della partecipazione dei cittadini che si è esplicata, con generosità, nella raccolta di firme. L'associazione ha pertanto richiesto l'inserimento dell'argomento all'ordine del giorno del Consiglio comunale, ovvero di avviare un tavolo tecnico per superare eventuali problematiche di tipo amministrativo legate all'iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007