S. Teresa di Riva. Eccedenze di cibo a famiglie in estrema povertà - Tempostretto

S. Teresa di Riva. Eccedenze di cibo a famiglie in estrema povertà

S. Teresa di Riva. Eccedenze di cibo a famiglie in estrema povertà

sabato 30 Settembre 2017 - 07:54

I servizi sociali individueranno dieci nuclei familiari. L'iniziativa si chiama Tao social market. Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e l'associazione Penelope

S. TERESA DI RIVA. Sottoscritto il protocollo di intesa fra il Comune di S. Teresa di Riva e l'associazione Penelope per rendere stabile il servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari a nuclei familiari in situazione di povertà estrema. Il Tao social market è un servizio innovativo che intende superare la logica dei pacchi alimentari e degli aiuti una tantum e a pioggia, per creare un sistema personalizzato e stabile di aiuto alimentare a nuclei familiari che versino in situazione di povertà estrema.

Dieci saranno i nuclei familiari interessati che verranno individuati dal'Ufficio di servizio sociale comunale. Di ciascun nucleo familiare verra stilato un apposito fabbisogno alimentare settimanale che il servizio mirerà a coprire attraverso la donazione di generi alimentari e di prima necessità da parte delle aziende che sottoscriveranno l'apposito protocollo d'intesa. Il Tao Social Market nasce da un'idea dell'associazione Penelope che è stata finanziata, nella fase di start up, dal Ministero della Gioventù. A chiusura della fase di start up, l'associazione, attraverso gli operatori e volontari dell'Help Center "Felicia Impastato", ha proseguito la propria attività su base volontaria.

Sono decine le attività alimentari e della ristorazione che hanno già aderito al progetto e che donano con regolarità generi alimentari di prima necessità (pane, carne, pesce, verdura …) Il contributo previsto dal Comune, pari a 5mila euro annui, coprirà le spese per permettere l'assunzione di 2 giovani disabili, in età lavorativa, impegnati nei laboratori di autonomia promossi dall'Help Center. Gli stessi saranno coinvolti nei servizio di raccolta, stoccaggio e distribuzione dei generi alimentari.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007