L'Istituto Evemero vince il concorso "AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

L’Istituto Evemero vince il concorso “AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire”

Claudio Panebianco

L’Istituto Evemero vince il concorso “AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire”

martedì 04 Agosto 2015 - 23:59
L’Istituto Evemero vince il concorso “AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire”

L'Istituto "Evemero da Messina" di Ganzirri, guidato dal Dirigente Scolastico Cosimo D'Agostino, ha vinto il primo premio nella competizione nazionale, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, "AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire".

Ancora una volta le scuole messinesi riescono ad accedere ai gradini più alti d'Italia. L'Istituto "Evemero da Messina" di Ganzirri, guidato dal Dirigente Scolastico Cosimo D'Agostino, ha vinto il primo premio nella competizione nazionale, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, "AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire".

Il concorso, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e dall'Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009, è stato strutturato per onorare la memoria dei bambini e dell'insegnante rimasti uccisi nel terremoto che nel 2002 ha colpito San Giuliano di Puglia. E' stato proprio il Preside della scuola messinese a promuovere in prima linea la partecipazione dell'istituto, il quale nel corso dell'anno ha incontrato Geologi ed esperti di grande fama, seguendo un eccellente percorso di conoscenza della prevenzione.

"Il riconoscimento a livello nazionale", dichiarano gli organi dirigenziali del plesso vincitore, "un Primo premio, non può che rendere onore a questo Istituto, ma anche ad una intera città che purtroppo in termini di prevenzione deve impegnarsi quotidianamente ed oltre ogni misura a motivo delle caratteristiche del suo territorio notoriamente ad alto rischio sismico".

Nel prossimo autunno una rappresentanza di alunni e docenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, si recherà a Roma per ritirare il premio. Nota positiva anche per quanto riguarda la competizione destinata alle scuole primarie, il secondo posto è stato infatti conquistato dall'Istituto Comprensivo n 2 "Pirandello" di Patti.

Claudio Panebianco

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007