Sofo (ECR) “interroga” l’UE: “In aree come Locride negato articolo 35 Carta diritti UE”

Sofo (ECR) “interroga” l’UE: “In aree come Locride negato articolo 35 Carta diritti UE”

Dario Rondinella

Sofo (ECR) “interroga” l’UE: “In aree come Locride negato articolo 35 Carta diritti UE”

Tag:

sabato 01 Maggio 2021 - 16:45

"Le storiche criticità del sistema sanitario calabrese restano irrisolte, toccando apici di degrado in strutture ospedaliere come quella di Locri."

E’ stata presentata nei giorni scorsi dall’eurodeputato Vincenzo Sofo, membro del gruppo dei conservatori europei guidati da Giorgia Meloni, un’interrogazione al Commissario europeo alla salute per richiamare la UE al rispetto dei principi stabiliti dalla sua stessa Carta dei diritti fondamentali.

L’articolo 35 prevede che ogni individuo – dichiara Sofo – abbia il diritto di accedere alla prevenzione sanitaria e di ottenere cure mediche alle condizioni stabilite dalle legislazioni e prassi nazionali. E’ palese che tale principio a oggi in Calabria non sia assolutamente rispettato, considerando che le storiche criticità del sistema sanitario calabrese restano irrisolte, toccando apici di degrado in strutture ospedaliere come quella di Locri.

E l’emergenza Covid-19 ha mostrato le conseguenze drammatiche di tale situazione, – sottolinea l’europarlamentare – costringendo una regione allo stato di emergenza nonostante il numero relativamente ridotto di casi di contagio a causa dell’incapacità di presa in carico e di gestione dei malati.

Eppure il PNRR predisposto da Draghi e appena approvato dal Parlamento italiano destina alla tutela della salute e al potenziamento dei sistemi sanitari la quota più residuale di fondi del Recovery Fund.

Ho chiesto dunque alla Commissione – conclude l’europarlamentare dei conservatori europei – di svegliarsi e di adoperarsi per garantire che il diritto alla salute e alla dignità umana dei cittadini calabresi e della Locride, oggi compromessi, siano ripristinati.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007