Inaugurato sui colli “Il Giardino delle Meraviglie”…di nome e di fatto

Inaugurato sui colli “Il Giardino delle Meraviglie”…di nome e di fatto

Inaugurato sui colli “Il Giardino delle Meraviglie”…di nome e di fatto

Tag:

martedì 24 Aprile 2012 - 17:59

La struttura, che sorge lungo la strada che conduce al Santuario di DinnaMmare, rappresenta un’oasi di bellezza grande oltre 16 mila metri quadri

Aria pulita che riempie i polmoni, prati fioriti, alberi rigogliosi: in una parola natura, vera ed incontaminata. A fare da cornice una splendida giornata di sole. E da oggi tutti potranno goderne recandosi al “Centro polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo”, chiamato “Il Giardino delle meraviglie” di nome e di fatto. Il sogno di vedere nascere un Centro di Educazione ambientale permanente è diventato realtà. La struttura, realizzata lungo la strada che conduce al santuario di Dinnammare, prende il posto dell’ex-vivaio della Forestale, e con i suoi 16 mila metri quadrati di superficie, ospita il giardino delle farfalle, lo stagno con flora igrofila, il giardino della flora peloritana (con 200 piante autoctone distribuite per fasce altimetriche, alcune molto rare e a rischio d’estinzione), il sentiero delle essenze e delle piante officinali e quello sensoriale, il giardino dei fruttiferi autoctoni, il sentiero geolitologico e la rappresentazione della carta litologica della provincia di Messina realizzata con materiali rocciosi ritrovati nelle varie zone del nostro territorio. A tagliare il nastro il l’architetto Giuseppe Aveni, dirigente provinciale dell’azienda Foreste. Il Centro è dotato di un sistema di audioguide e di un’aula verde per le lezioni di ecologia. «L’aver fedelmente ricreato uno spazio di educazione ambientale – spiega Aveni – permetterà di coinvolgere le scuole che vorranno conoscere da vicino le vitali funzioni di un ambiente realizzato per avvicinare l’uomo alla natura».

Alle note positive, però, se ne aggiunge anche una negativa. Nell’occasione, infatti, le Segreterie Provinciali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, hanno ribadito la forte contrarietà delle stesse e dei 3.000 forestali messinesi per l’emendamento approvato nella Finanziaria Regionale riguardante il futuro dei lavoratori forestali messinesi e siciliani. Secondo quanto affermato dai sindacati, lo smembramento e il paventato passaggio alle Amministrazioni Provinciali della gestione dei circa 26.000 forestali siciliani, “nasconde la negativa volontà politica del Governo e dell’Assemblea Regionale Siciliana con in testa il governatore Raffaele Lombardo, di scaricarsi dei lavoratori e del futuro delle loro famiglie, e la totale mancanza di conoscenza del funzionamento dell’Azienda Foreste Demaniali Regionali che già prevede, la gestione dei lavoratori a livello provinciale con le UPA e gli Ispettorati Ripartimentali”.

Pertanto non si capisce come venga realizzata oggi, l’importantissima attribuzione di competenze verso l’Ente Provincia, vista la scelta che il Governo Nazionale e Regionale avevano comunicato fino a qualche settimana fa circa la loro soppressione. I Segretari Provinciali, Mastroeni, Cipriano e Orlando, ribadiscono come l’Azienda Foreste ha costruito e costituito la storia dei boschi e la tutela dell’ambiente in Sicilia, il suo smembramento rappresenterebbero un fatto grave e una sciagura per il territorio e per i lavoratori forestali della Manutenzione e dell’Antincendio. Al contrario i sindacati messinesi e regionali ritengono utile l’accorpamento dei due Dipartimenti dell’Azienda e dell’Antincendio per renderne efficiente le attività attraverso un lavoro fatto di sinergie e di risparmi di spesa. Tutto in funzione della qualità del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente, la tutela del territorio compreso una seria lotta al dissesto idrogeologico.

(PHOTOGALLERY DINO STURIALE)

6 commenti

  1. E’ questa la Messina che piace!

    0
    0
  2. Settimo Libero 25 Aprile 2012 07:41

    Finalmente si inizia a Valorizzare concretamente il ns. patrimonio forestale.

    Che si continui a lavorare su questa strada.

    Parola di Gatto.

    0
    0
  3. Bella iniziativa, considerando che il nostro Orto Botanico non è una perla di struttura e che dal punto di vista botanico sia un pò carente di flora peloritana…
    Peccato che il posto non sia molto vicino alla città, sarebbe visitato da moltissime persone. Spero che le la flora qui raccolta non venga trascurata e che sia vigilato costantemente, considerato l’alto tasso di incendi dolosi e non che dall’inizio dell’estate iniziano a verificarsi.
    Elogio all’amico Giuseppe Aveni.

    0
    0
  4. Finalmente una bella notizia – un plauso a tutti coloro che hanno contribuito.

    Appena posso faccio un salto con tutta la mia famiglia.

    Speriamo che non intervengano i solidi idioti per compiere atti di vandalismo..

    ultima cosa – che i politici stiano alla larga…

    0
    0
  5. IO L’HO VISTO DUE ANNI FA, QUANDO NON ERA ANCORA FINITO E, GIA’ ALLORA, ERA MERAVIGLIOSO. MIA FIGLIA, NOVE ANNI, E MIA MOGLIE (PERUGINA), RIMASERO ESTASIATE, FACENDOMI SENTIRE ORGOGLIOSO DI ESSERE MESSINESE. COMMENTAI DA QUESTE PAGINE QUELLA SPLENDIDA GIORNATA APPELLANDOMI ALLA SENSIBILITA’ DI TUTTI, CITTADINI E GOVERNANTI, AFFINCHE’ QUESTO BENE COMUNE, INSIEME AL PARCO DEI DAINI ED AL CENTRO RECUPERO RAPACI, SIANO SEMPRE SALVAGUARDATI. IL NOSTRO CORPO FORESTALE, NEI NOSTRI BOSCHI (STUPENDI) COMPIE LAVORI DI STRAORDINARIA IMPORTANZA COME PULIZIA, SCERBATURA, BONIFICHE AMBIENTALI, DISBOSCAMENTO MIRATO PER LA PREVENZIAONE DEGLI INCENDI E, SOPRATTUTTO, GUARDIA AI FUOCHI E RIPOPOLAMENTO DI ANIMALI AUTOCTONI COME IL DAINO DEI PELORITANI, I FALCHI PECCHIAIOLI E L’AQUILA DEI NEBRODI. VI PARE POCO? INSOMMA, DIAMO UNA MANO ALLE GUARDIE FORESTALI CON IL NOSTRO SENSO CIVICO, PERCHE’ IL MESSINESE, QUANDO VUOLE, SA ESSERE UNA PERSONA PER BENE. MI RIFERISCO IN PARTICOLARE AI PICNIK SUI NOSTRI MONTI: FACCIAMO ATTENZIONE AI BARBEQUE, NON INVADIAMO LE AREE CON LE NOSTRE AUTO E, SOPRATTUTTO, NON LASCIAMO SPORCO O, PEGGIO, NON ABBANDONIAMO I RIFIUTI DOVE CAPITA. NE VA DEL FUTURO DI QUEI BOSCHI E SOPRATTUTTO DI NOI TUTTI.

    0
    0
  6. @edepasquale:
    si perfetto ma per arrivare come si fà…grazie..una mappa no è,neppure una descrizione,per cui tutti sanno dove si trova,mah complimenti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007