Patti. La colletta alimentare: una lezione per la vita

Patti. La colletta alimentare: una lezione per la vita

Patti. La colletta alimentare: una lezione per la vita

domenica 25 Novembre 2012 - 13:45

Anche gli alunni della Scuola Media “Vincenzo Bellini” con gli studenti del “Vittorio Emanuele III” hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ce ne parla la prof.ssa Maria Lucia Lo Presti.

Sabato 24 novembre: è una bella giornata di sole quella pattese, una giornata rischiarata anche dal sorriso di giovani che di fronte ai supermercati porgono un sacchetto ai clienti per invitarli a contribuire all’iniziativa della XVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata in tutta Italia dalla Rete Banco Alimentare. Più di cento studenti del Liceo “Vittorio Emanuele III” , cui quest’anno per la prima volta si sono uniti anche una ventina di alunni della Scuola Media “Vincenzo Bellini”, hanno impiegato la loro giornata in questa nobile causa di solidarietà, accogliendo quanti si stavano recando a fare la spesa in molti supermercati del territorio da Patti a Brolo. Giovani solidali crescono!
La partecipazione degli studenti liceali è una delle azioni promosse dal progetto “Volontariato”, curato da padre Leonardo Maimone, docente di Religione. Quest’anno il progetto ha un titolo emblematico “Il mondo sono anch’io”, perché solo aprendosi alla prospettiva dell’altro e ai suoi bisogni l’umanità potrà vincere la sfida della globalizzazione, sconfiggendo la logica dei mercati per aprire la porte della mutua assistenza, della prossimità. Nella variabilità della sorte umana, infatti, il vorticoso girare della dea bendata, per usare un’immagine famosa, alterna le condizioni delle vite umane. Proprio così: domani si potrebbe essere al posto di coloro che oggi si nutrono grazie al “Banco alimentare”. Bisogna augurarsi che tanti giovani solidali creino un nuovo modello di società.
Maria Lucia Lo Presti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED