Sabato Admo e volontari in piazza per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo

Sabato Admo e volontari in piazza per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo

Giovanni Brancatelli

Sabato Admo e volontari in piazza per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo

Tag:

giovedì 22 Settembre 2011 - 17:17

A Mesisna come in tutta Italia si svolgerà sabato 24 Settembre la manifestazione “Ehi tu! Hai midollo?” organizzata dall'Admo. Dalle 9.00 alle 23.00 a Piazza Duomo saranno presenti volontari per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del trapianto del midollo.

Sabato 24 Settembre, si svolgerà a Piazza Duomo come in altre piazze italiane, la manifestazione organizzata dall'Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo ) per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del trapianto del midollo. “Lo scopo prioritario è quello di poter diffondere il messaggio solidale di ADMO e conivolgere sempre il maggior numero di persone”. Ed è per questo che ci saranno in piazza anche testimoni del trapianto come la signora Chiarastella Vetromile, ma anche l'associazione Clown Vip Italia di Messina e giovani atleti del Coni per coinvolgere e intrattenere la piazza. L'autoemoteca della Croce Rossa Italiana e un camper logistico dei Vigili del Fuoco saranno presenti per la buona riuscita dell'iniziativa.

“Ehi, tu! Hai midollo” è una sfida lanciata per cercare di coinvolgere più gente possibile a poter dare con un semplice gesto un opportunità alle decine di migliaia di persone che in tutto il mondo soffrono di malattie legate al sangue.

Per molte di loro l'unico modo per guarire è proprio il trapianto di midollo osseo, “che non va confuso” con il midollo spinale. Come ci spiega la dottoressa ematologa Patrizia Zappia, il prelievo è innocuo e non provoca ne dolore ne complicazioni per il donatore. E' importante sciogliere tutti i dubbi e le paure che frenano molte persone a dare il proprio midollo per chi ne ha veramente bisogno. In Italia quasi 1000 persone l'anno, di cui la metà bambini necessitano per la loro difficile battaglia contro la malattia di un piccolo sforzo da parte del donatore.

Il grosso problema di questo tipo di trapianto sta però nella composizione delle cellule del midollo, che sono quelle da cui il nostro sangue si rigenera continuamente. I gruppi tessitali di cui si compone fanno si che esistano circa 100 mila miliardi di diverse combinazioni. Per questo motivo circa il 30% dei pazienti non riesce a trovare un donatore compatibile ed è quindi essenziale aumentare le liste di donatori potenziali per dare speranza a molti di loro. “I pazienti siciliani in particolare, per il basso grado di compatibilità e il basso numero di donatori, hanno molta difficoltà a trovare un midollo compatibile”. Anche per questo l'obiettivo di sabato dell'Admo in tutta Italia sarà di trovare circa 40 mila nuovi donatori potenziali. Per raggiungere questo scopo i volontari dell'Admo e delle altre associazione metteranno a disposzione il loro tempo, mezzi e materiale informativo. Sarà infatti presente, come detto prima, un autoemoteca della Croce Rossa, mentre i Vigili del Fuoco garantiranno il funzionamento tecnico. Come afferma il presidente provincia dell'Admo Salvatore Parrino, “siamo in piazza per permettere a chiunque di venire a parlare, chiedere informazioni cercando di eliminare le false paure”.

Gli interessati potranno, con l'assistenza di personale medico specializzato, effettuare un normale prelievo per individuare il proprio gruppo e poter entrare nelle lista nazionale di donatori potenziali.

La piazza e i volontari daranno sicuramente il massimo per poter aumentare il numero dei 330 mila donatori in Italia e dare una speranza in più a molte persone. E tu? “Hai midollo?”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007