Sondaggio di Tempostretto: il 75% dei voti a favore dell’isola pedonale a Piazza Cairoli

Sondaggio di Tempostretto: il 75% dei voti a favore dell’isola pedonale a Piazza Cairoli

Danila La Torre

Sondaggio di Tempostretto: il 75% dei voti a favore dell’isola pedonale a Piazza Cairoli

Tag:

sabato 22 Giugno 2019 - 06:55

I lettori di Tempostretto sono in larga maggioranza favorevoli al mantenimento dell’Isola pedonale a Piazza Cairoli.

Il sondaggio lanciato nella nostra pagina Facebook si chiude infatti con un dato netto ed incontrovertibile: il 75% dei voti sono andati all’opzione “Piazza Cairoli isola pedonale”, solo il 25% a quella “Piazza Cairoli aperta al traffico”. I voti totali sono stati 5241.

Il dibattito sull’isola pedonale è tornato ad infiammarsi in seguito alla consegna all’amministrazione comunale delle firme raccolte dall’associazione “Messina in centro” per chiedere la riapertura della strada, in attesa della realizzazione di una vera area pedonale. Centodieci commercianti sollecitano il Comune di Messina a rendere nuovamente transitabile da auto e motocicli le vie adiacenti a Piazza Cairoli.

Il sindaco ha accolto l’istanza, nei confronti della quale ha espresso la sua personale adesione, rimandando tuttavia la palla al Consiglio comunale. Nei prossimi giorni, la delibera per la riapertura della strada – che avrà carattere temporaneo e sperimentale sino al 30 settembre , e dunque non necessiterebbe dell’avallo dell’organo consiliare – arriverà in Aula. L’idea della giunta è quella di proporre la riapertura dal lunedì al venerdì alle 15, istituendo così l’isola personale solo nel week end.

C’è però una larga fetta di messinesi contraria a questa proposta, come dimostra non solo il nostro sondaggio ma anche la petizione per difendere l’isola pedonale, che ha raccolto in pochi giorni oltre 3mila firme.

Nei prossimi giorni, sarà il Consiglio comunale a dover dire da che parte sta. In ogni caso, per poter ragionare su pedonalizzazioni definitive bisognerà attendere gli esiti del redigendo Pano Generale del Traffico Urbano, senza il quale qualsiasi proposta rischia di non avere alcun valore.

DLT

Articoli correlati

Un commento

  1. È incredibile il dato del 25% contro l’isola pedonale. Povera Messina.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007