Sorbello: “La Vara deve essere esposta per intero a Piazza Duomo” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sorbello: “La Vara deve essere esposta per intero a Piazza Duomo”

Emanuela Giorgianni

Sorbello: “La Vara deve essere esposta per intero a Piazza Duomo”

lunedì 10 Agosto 2020 - 07:00

Continua la battaglia del consigliere comunale Salvatore Sorbello per la Vara. La nuova richiesta al Sindaco De Luca.

Il consigliere comunale Salvatore Sorbello continua a provarci. Prosegue la sua battaglia per la Vara; dopo la richiesta di svolgere la processione con mascherine e distanziamento, e la contrarietà verso lo sbarco di Don Giovanni D’Austria, avanza una nuova proposta.

L’esposizione intera della Vara

Il consigliere chiede al Sindaco Cateno De Luca “di intervenire affinché la Vara, per intero, venga esposta a piazza Duomo, così come autorizzato dalla circolare del 5 giugno della Conferenza Episcopale Italiana e dal successivo provvedimento autorizzativo del Ministero dell’Interno che, sentito il parere positivo del CTS Ministeriale, tolgono ogni divieto alle processioni religiose, rinviando alle autorità locali la valutazione della realizzazione degli eventi, tenendo conto delle misure anticovid raccomandate dalle linee guida”.

Necessaria per la città

“Sono tantissime le sensibilità provenienti in città, da più parti, che chiedono questa soluzione. Si chiede, quindi, di procedere con la massima urgenza al fine di predisporre tutti gli accorgimenti necessari, idonei ad assicurare le misure anticovid richieste dal Ministero. L’esposizione della Vara, oltre a dare un segnale forte di attaccamento per la tradizione Messinese, e quindi d’identità, avrebbe un ritorno economico e di immagine per la città di Messina da non sottovalutare. Si pensi infatti ai turisti che giungono in città e che avrebbero il piacere di ammirare il carro votivo” precisa Sorbello.

Esposta per tutto settembre

E propone, ancora, di valutare la possibilità di esporre la Vara in piazza Duomo fino a tutto il mese di Settembre, “in modo tale da distribuire e scaglionare le visite nel tempo e non creare potenziali assembramenti da parte dei visitatori. Si raccomanda di predisporre, infine, un piantonamento per la sicurezza con il nostro corpo di Polizia Municipale”.

Tag:

6 commenti

  1. Finalmente un’idea sensata.

    1
    6
  2. Sorbello.
    Puru i pulici ‘annu ‘a tussi.

    8
    0
  3. Aaaaaaa! Eddongala!

    0
    0
  4. Sorbello la vara e’ la tua ragione di vita? Ma non hai niente di più concreto e sensato da fare, anziché uscire con questa continue discussioni inutili.

    3
    0
  5. Potevi aspettare il 16 agosto per la tua proposta…….populista.
    Avresti fatto più figura

    1
    0
  6. Sono d’accordo con lei consigliere deve essere esposta per intero cosí come mata e grifone simboli del ferragosto messinese

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x