Sostegno alla cultura, Gallo: "Ecco gli avvisi per spettacoli e bande". Domande entro il 14 gennaio

Sostegno alla cultura, Gallo: “Ecco gli avvisi per spettacoli e bande”. Domande entro il 14 gennaio

Rosaria Brancato

Sostegno alla cultura, Gallo: “Ecco gli avvisi per spettacoli e bande”. Domande entro il 14 gennaio

Tag:

giovedì 31 Dicembre 2020 - 09:23

Ecco i requisiti richiesti, chi può accedere ai due bandi e il sostegno previsto dall'amministrazione

Così come annunciato nelle scorse settimane l’assessore agli spettacoli Francesco Gallo ha avviato anche la fase di sostegno al settore con una serie di provvedimenti scadenzati. Sono stati pubblicati i primi due bandi: uno destinato alla compartecipazione del Comune alle spese per gli spettacoli con ingresso a pagamento ed il secondo destinato alle bande ed alle associazioni bandistiche.

Tornare a vivere la magia

Nell’ambito del progetto “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute” abbiamo pubblicato i due nuovi avvisi- commenta l’assessore Gallo– Abbiamo così inteso rivolgere l’attenzione anche a due categorie del mondo dello spettacolo, le bande musicali ed i lavoratori dei servizi, che da quasi un anno sono fermi.In particolare con la compartecipazione alle spese dei grandi eventi contiamo anche di riportare in città artisti di livello nazionale ed internazionale. L’auspicio è di poter ritornare presto ad affollare le arene, i palazzetti ed i teatri per vivere la magia dello spettacolo dal vivo.”

Bando per gli spettacoli

Per quanto riguarda il primo bando è destinato agli organizzatori di spettacoli ed eventi con ingresso a pagamento, attivi alla data del 31/12/2019. Potranno formulare proposte per il 2021, compatibilmente con l’attenuazione degli attuali divieti, al fine di ottenere una compartecipazione alle spese da parte del Comune di Messina.

Tra maggio e ottobre 2021

Associazioni e Società attive nel settore dello spettacolo alla data del 31/12/2019. I beneficiari potranno proporre uno o piu spettacoli o eventi da svolgersi nel 2021, nel periodo compreso tra il 20 maggio ed il 20 ottobre (compatibilmente con l’attenuazione degli attuali divieti dettati dalla normativa sul contrasto alla pandemia Covid 19).

I requisiti richiesti

I requisiti richiesti: richiamo turistico dello spettacolo/evento proposto;  utilizzazione di servizi resi da società aventi sede a Messina;  biglietto di ingresso a prezzo contenuto o popolare per almeno il 1/3 della capienza consentita. Il Comune mette a disposizione come location Villa Dante ma I proponenti potranno presentare altre sedi.

Il sostegno del Comune

L’Amministrazione Comunale si impegna a  compartecipare alle spese – debitamente rendicontate – dello spettacolo/evento fino ad un massimo del 50% del totale (inclusi IVA, SIAE ed eventuali affissioni). Ad eccezione del compenso degli artisti, non potranno formare oggetto di compartecipazione alle spese i servizi resi da aziende non aventi sede a Messina. E’ a carico dei beneficiari tutto quanto necessario per lo svolgimento dello spettacolo/evento, comprese le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Domande entro il 14 gennaio

Le domande devono essere presentate entro il 14 gennaio. Richiesti i seguenti documenti: Domanda di partecipazione redatta in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante, contenente i dati identificativi del soggetto proponente, codicefiscale, sede legale e operativa, recapiti telefonici, e-mail;Curriculum del soggetto proponente; Curriculum degli artisti impegnati; Descrizione dettagliata della proposta e durata; Eventuale dichiarazione di esclusiva per la provincia di Messina e/o per la Sicilia; Indicazione del costo dei biglietti per ogni settore; Impegno ad utilizzare aziende messinesi per i servizi connessi allo spettacolo/evento (a titolo esemplificativo: palchi, service audio/luci, gruppo elettrogeno; maschere, operai; alberghi, ristoranti, noleggi, etc.); Dettagliato preventivo delle spese per le quali si chiede la compartecipazione del Comune di Messina.

A chi indirizzarle

A pena di esclusione, la documentazione dovrà pervenire entro il 14/01/2021 esclusivamente a mezzo PEC a: protocollo@pec.comune.messina.it e dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “MISURA 3 – Compartecipazione alle spese per spettacoli con ingresso a pagamento”. I criteri di selezione: Richiamo turistico dello spettacolo/evento proposto; Utilizzazione di servizi resi da societa aventi sede a Messina; Biglietto di ingresso a prezzo contenuto o popolare per almeno 1/3 della capienza consentita. Dichiarazione di esclusiva per la provincia di Messina e/o per la Sicilia; Curriculum del soggetto proponente; Congruita con il budget disponibile.

L’Amministrazione compartecipera alle spese – debitamente rendicontate – dello spettacolo/evento fino ad un massimo del 50% del totale (inclusi IVA, SIAE ed eventuali affissioni). Ad eccezione del compenso degli artisti, non potranno formare oggetto di compartecipazione alle spese i servizi resi da aziende non aventi sede a Messina.

L’avviso per gli spettacoli

L’avviso per le bande

Il secondo bando riguarda l’acquisto di spettacoli e servizi di bande musicali cittadine. Destinatari sono le Bande musicali messinesi attive alla data del 31/12/2019. Le bande potranno proporre fino ad un massimo di 2 servizi da svolgersi nel 2021 (compatibilmente con il venir meno o l’attenuazione degli attuali divieti dettati dalla normativa sul contrasto alla pandemia Covid19).

I requisiti richiesti

Requisiti richiesti: sede legale a Messina; attività stabile a Messina; presentazione presso il Comune di Messina di Statuto e Atto costitutivo, e indicazione di cariche sociali attuali, agibilità SIAE; comprovata esperienza. Le location saranno di volta in volta indicate dall’Amministrazione Comunale.

Il sostegno del Comune

L’Amministrazione Comunale si impegna a fornire i seguenti servizi: palco, ove necessario; service audio-luci ove necessario. Sono a carico del soggetto incaricato dell’esecuzione dell’opera: strumentazione musicale e tutto quanto necessario per lo svolgimento del servizio/esibizione.

Istanze entro il 14 gennaio

I proponenti dovranno presentare, a pena di esclusione, entro il 14/01/2021 i seguenti documenti: Domanda di partecipazione redatta in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante,contenente i dati identificativi del soggetto proponente, la propria sede legale e operativa, recapiti telefonici, e-mail; Dichiarazione di attività stabile a Messina; Statuto e Atto costitutivo, e indicazione di cariche sociali attuali, Curriculum; Contenuti della proposta: composizione della banda, direzione, descrizione e durata dell’esibizione, compenso richiesto. A pena di esclusione, la documentazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC a: protocollo@pec.comune.messina.it e dovrà indicare nell’oggetto la dicitura: MISURA 4 – ACQUISTO SPETTACOLI/SERVIZI DI BANDE MUSICALI CITTADINE .

Criteri di selezione: Curriculum; Presentazione dello Statuto e Atto costitutivo, e indicazione di cariche sociali attuali; Qualità della proposta; Particolari arrangiamenti e adattamenti; Congruità con il budget disponibile. L’Amministrazione corrisponderà al Beneficiario un compenso non superiore ad euro 1.200 (IVA inclusa, se dovuta) per ogni servizio/esibizione.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007