Carnevale nella zona sud. Questa sera la Sagra di Carnevale a Larderia

Carnevale nella zona sud. Questa sera la Sagra di Carnevale a Larderia

Carnevale nella zona sud. Questa sera la Sagra di Carnevale a Larderia

sabato 21 Febbraio 2009 - 12:22

E, nel pomeriggio, anche i carri allegorici

Giornata piena, oggi, nella zona sud. Due saranno gli appuntamenti da non perdere.

Nel pomeriggio la passeggiata dei carri delle associazioni “Vallata del Santo Stefano”, “G.Verga”, “Aniaks” e “I leoni di San Marco”. Il programma prevede una lunga sfilata lungo le vie dei villaggi della circoscrizione: alle ore 15, partenza dalla chiesa di S.Mauro a Giampilieri Marina, e per le vie di S. Paolo, Ponte Schiavo il corteo arriverà a Runci. I temi dei carri saranno Winnie the Pooh, New York – New York , USA – Il cambio della Guardia, I Puffi, Sicilia – Il carretto è il nostro simbolo, Ballo Anni ’60 – ’70 I leoni, Ballo, Striscia la Notizia, Fiabe e Cartoni, A.T.M., Mostri e Pirati.

I carri sfileranno tutti i giorni sino a martedì. Domenica da Runci a Santo Stefano; Lunedì a Larderia; Martedì giornata finale con la carovana che si muoverà da Runci sino alla piazza di Santo Stefano.

Dopo un salto ai carri immancabile l’appuntamento con La Sagra di Carnevale. Quest’anno,va di scena la quinta edizione, conosciuta sopratutto per i magnifici “maccheroni con il sugo delle squccidde di maiale”. Appuntamento alle ore 20,00 nella piazza Maria S.S. di Dinnammare del paese collinare. La particolarità, come detto, sono i maccheroni, rigorosamente fatti in casa dalle donne di Larderia con l’antichissimo metodo del ferro d’ombrello. Il Sugo di carne di maiale dalla rigorosa lavorazione. Le donne del paese selezionano con cura la parte che servirà per preparare il saporitissimo condimento. Un piatto da gustare!!! Immancabile è il pane con la salsiccia, in ogni sagra, accompagnato dal vino “sincero” prodotto nel villaggio. E per concludere la parte culinaria, chiacchere a volontà. E dopo il cibo, festa grande in piazza con musica e balli.

La Sagra di Carnevale è organizzata dall’Ass. Selene che cura la realizzazione dell’evento dando sempre importanza all’aspetto culturale della manifestazione. Uno stand sarà infatti tappezzato di immagini e testi che trattano di Larderia. In bella mostra i libri che negli anni hanno raccontato, storie, aneddoti, aspetti culturali e le poesie di Larderia. Anche tante foto e qualche video.

Alle 15 dunque di fronte la Chiesa di San Mauro a Giampilieri, per seguire la passeggiata dei carri; e in serata, dalle 20,00 in poi a Larderia, per assaggiare gli imperdibili maccheroni.

Non è male,…no?!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007