MessinAmbiente a colloquio con la IV Circoscrizione

MessinAmbiente a colloquio con la IV Circoscrizione

MessinAmbiente a colloquio con la IV Circoscrizione

martedì 10 Marzo 2009 - 23:23

Il presidente Dalmazio ha incontrato il Consiglio. Diversi i problemi evidenziati, ma non ci sono i mezzi per risolverli

Lo scorso giovedì il Consiglio della IV Circoscrizione si è riunito per trattare le problematiche riguardanti l’igiene cittadina, alla presenza del presidente di MessinAmbiente Dalmazio ed al direttore generale Di Maria.

Durante l’incontro si è discusso di diverse problematiche fatte notare dai consiglieri. Il presidente Quero, in apertura, ha chiesto a Dalmazio di specificare quali fossero nel dettaglio le specifiche competenze e attribuzioni, tra Ato3 e Messinambiente, al fine di non creare confusione. Successivamente il vicepresidente Caliri ed i consiglieri Buscema e Vitanza hanno evidenziato come ci sia spesso una mancanza di comunicazione tra MessinaAmbiente- Ato3-e la Circoscrizione, il tutto a discapito dell’efficienza del servizio offerto. Hanno inoltre chiesto maggiore considerazione per le istanze che provengono dal quartiere e la possibilità di avere un referente col quale interfacciarsi. Il consigliere Guanta ha invece posto l’attenzione sul piano di distribuzione dei cassonetti, sottolineando come in alcune vie cittadine ve ne siano troppi (come in via Risorgimento), ed in altre sono invece mancanti (come in via dei Mille) e riferendosi ad una Delibera di Consiglio ne ha richiesto la ricollocazione. Intervento anche per Sanfilippo che ha rimarcato l’apparente mancanza di programmazione e l’inefficienza del servizio di spazzamento delle vie e delle piazze cittadine.

Il presidente Dalmazio rispondendo alle domande, ha ribadito che l’ente si trova costantemente in una difficile situazione finanziaria, la quale determina l’impossibilità di investire sull’azienda per ammodernare il parco automezzi e migliorare il servizio di raccolta, nonché di partire con quella differenziata. Ha inoltre mostrato grande sensibilità nel raccogliere l’invito mosso da tutto il consiglio affinché si instauri un rapporto di reciproca collaborazione, comunicando l’intenzione di voler coinvolgere la Circoscrizione nella redazione del piano di spazzamento delle vie e delle Piazze del centro cittadino, allestendo un tavolo di concertazione tra gli enti suddetti.

Intanto oggi 11 marzo, alle ore 10.30, nuovo appuntamento importante per la IV Circoscrizione. In via Campo delle Vettovaglie, presso la sede dell’Area Dipartimenti Tecnici del Comune di Messina, alla presenza dell’Assessore alla Manutenzione Isgrò, dell’ingegnere Pizzino e dell’ingegnere Amato, si terrà una seduta straordinaria di Consiglio per discutere degli interventi programmati di scarifica, bitumazione, pulizia caditoie che riguardano la municipalità.

(foto Peppe Caridi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007