Scendere in strada per difendere i -nonni messinesi-

Scendere in strada per difendere i -nonni messinesi-

Scendere in strada per difendere i -nonni messinesi-

lunedì 13 Luglio 2009 - 08:57

Il consigliere della III circoscrizione Libero Gioveni chiede un rafforzamento dei controlli sul territorio per tutelare gli anziani da delinquenti e malfattori

Misure più tempestive e concrete per far fronte all’emergenza truffa e rapine agli anziani. A proporla il consigliere della terza circoscrizione Libero Gioveni che a seguito dei recenti episodi di cronaca che hanno visto tristemente protagonisti i “nonni” della città dello Stretto, propone il rafforzamento dei controlli delle forze dell’ordine sul territorio così da scoraggiare delinquenti e balordi dalle mire nei confronti degli anziani.

Per quest’ultimi infatti il pericolo non è più esclusivamente rappresentano esclusivamente dallo sconosciuto che bussa alla porta fingendosi magari il tecnico della luce, ma sempre di più da malfattori, in alcuni casi minorenni, che appostandosi nei dintorni di uffici postali o sportelli bancari, attendono la “preda” pronti ad avventarglisi contro privandola di tutti i suoi averi.

«Non è certamente un caso – sottolinea inoltre Gioveni – che il verificarsi di episodi come quelli degli ultimi giorni e, nello specifico, come quanto accaduto a Camaro San Paolo, si verifichino con l’arrivo dei mesi estivi, quando cioè la città comincia a svuotarsi e gli anziani che spesso rimangono soli diventano con ancora maggiora facilità oggetto di “attenzioni” da parte dei delinquenti». Necessaria dunque per il rappresentante del Pd una campagna di informazione che, attraverso il coinvolgimento di parrocchie, associazioni di volontariato, centri sociali e Polizia di Stato, metta gli anziani a conoscenza dei potenziali pericoli e soprattutto che ne limitino la solitudine dei mesi estivi. Un invito che Gioveni rivolge direttamente all’assessore Pinella Aliberti al fine di «stroncare sul nascere tale fenomeno».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007