Trasferimento del mercato Zaera. Interdonato (Pd) «No allo spostamento. Pessimo atteggiamento quello dell’amministrazione»

Trasferimento del mercato Zaera. Interdonato (Pd) «No allo spostamento. Pessimo atteggiamento quello dell’amministrazione»

Trasferimento del mercato Zaera. Interdonato (Pd) «No allo spostamento. Pessimo atteggiamento quello dell’amministrazione»

lunedì 09 Marzo 2009 - 09:50

Il rappresentante della terza circoscrizione invita la giunta Buzzanca a rivedere la proprie scelte: «lo spostamento in via del Santo non è possibile senza le dovute garanzie». Già avviata una petizione popolare

Il consigliere del Partito Democratico della III Circoscrizione del Comune di Messina, Santi Interdonato interviene nel dibattito suscitato dall’annuncio con cui l’Amministrazione comunale, esclusivamente attraverso un comunicato stampa dell’1 febbraio u.s. ha comunicato che entro il mese di luglio il mercato Zaera verrà trasferito dall’attuale sito ad una non precisamente specificata area di oltre tremila metri quadrati che, con tutta probabilità, dovrebbe coincidere con l’attuale parcheggio di Via del Santo, posto nelle immediate adiacenze a nord del Gran Camposanto.

Il trasferimento dipenderebbe dal fatto che nell’attuale sito si darà inizio ai lavori del nuovo parcheggio multipiano denominato “Zaera Nord”, ove troverà spazio anche una nuova area mercatale. Il consigliere del Pd definisce “pessimo” il comportamento adottato dall’Amministrazione comunale circa l’individuazione dell’area, in quanto né l’assessore alla mobilità urbana, Capone né quello al commercio Puglisi hanno ritenuto opportuno coinvolgere la Circoscrizione entro cui ricade la stessa area di Via del Santo nel procedimento volto alla scelta.

Secondo Interdonato i rappresentanti della giunta, informeranno ufficialmente gli esponenti della municipalità del “cambiamento” solo poche settimane prima della data fissata per il trasferimento e solo per chiedere, per pura formalità e a giochi abbondantemente fatti, il parere obbligatorio della Circoscrizione, previsto dal regolamento comunale per il decentramento. «Purtroppo, è un film già visto ,vedi parere sul piano triennale delle opere pubbliche, -sostiene l’esponente del Pd – dal quale si denota quanto sia inesistente la volontà di coinvolgere la partecipazione dei cittadini nelle scelta da parte dell’Amministrazione Buzzanca».

«Questo modo di agire – continua Interdonato – oltre a risultare istituzionalmente indisponente, non lascia sereni né rispetto al merito della scelta né in ordine alla predisposizione ed organizzazione dei servizi che si considerano indispensabili per la allocazione del mercato presso il parcheggio di Via del Santo. La zona infatti vive già notevoli problemi di caos veicolare, di igiene e di sicurezza ed il trasferimento del mercato non farebbe altro che aggravare problemi già insostenibili mettendo a rischio il regolare ordine pubblico».

Il consigliere della terza circoscrizione indica dunque all’amministrazione alcuni “punti” fondamentali affinché l’Amministrazione faccia un passo indietro ricercando altre soluzioni o, in alternativa, si impegni ufficialmente a garantire: una razionalizzazione più funzionale della viabilità che eviti ingorghi e code; lo spazzamento e la bonifica giornaliera dell’intera zona; il controllo anche notturno da parte delle Forze dell’Ordine. Tali richieste sono già divenute oggetto di una petizione popolare promossa dal Circolo del Partito Democratico “Cesare Terranova”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007