Tradizioni natalizie e il cenone della vigilia. La simbologia del numero 13

Tradizioni natalizie e il cenone della vigilia. La simbologia del numero 13

Azzurra Papalia

Tradizioni natalizie e il cenone della vigilia. La simbologia del numero 13

Tag:

martedì 24 Dicembre 2013 - 16:55

La scelta del numero tredici rimanda alla fase apostolica di Gesù e quindi alla presenza dei dodici apostoli che sedevano durante il Cenacolo intorno a Cristo. Tredici anche le portate sulla tavola

Distratti dalla frenesia degli acquisti e dalla parvenza della festività, siamo portati a sottovalutare, fino ad ignorare, il senso di molti usi che caratterizzano il Natale. Lo spirito di preparazione sembrerebbe contaminato da una tendenza al materialismo. Solitamente, invece, i nostri nonni e bisnonni conoscevano e conoscono la vera solennità e il significato di questa festa.

Un patrimonio di conoscenze che derivano dalla cultura orale e da quella semplicità di spirito che caratterizza le generazioni del passato. Gli anziani possono spiegare, infatti, dall’alto della loro saggezza, il significato dei tredici pasti che arricchiscono le nostre tavole alla Vigilia della nascita di Gesù bambino. Probabilmente, come ogni simbolo ed oggetto presenti in questa ricorrenza, non è casuale. D’altronde il campo semantico, relativo all’evento, ruota attorno alla prosperità e all’atmosfera di rinnovamento. E’ così che la scelta del numero tredici rimanda alla fase apostolica di Gesù e quindi alla presenza dei dodici apostoli che sedevano durante il Cenacolo intorno a Cristo.

Tra le tredici pietanze sono inclusi: un primo e un secondo a scelta, a cui si aggiungono i contorni, il pane, le bevande, tra cui non può mancare il vino, simbolo di vita, ed infine la frutta di stagione, la frutta secca ed i dolci preparati a mano. Inoltre, secondo la tradizione popolare, è assolutamente proibito sparecchiare la tavola riccamente imbandita fino alla mezzanotte, il momento della nascita del Salvatore che benedice ogni tavola e quindi ogni famiglia. Ecco spiegato il perché vengono accese le candele che sono il simbolo della rinnovata luce della cristianità dopo le tenebre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007