Taormina opera stars, calato il sipario si tracciano i bilanci: consensi per l'orchestra

Taormina opera stars, calato il sipario si tracciano i bilanci: consensi per l’orchestra

Taormina opera stars, calato il sipario si tracciano i bilanci: consensi per l’orchestra

Tag:

martedì 06 Settembre 2016 - 06:26

rima diretta dal maestro Mariano Patti e poi da Alessandro Cedrone l’orchestra del festival dell'opera coordinata da Salvo Miraglia é stata applaudito a scena aperta sia nella Cavalleria rusticana quanto in Tosca

Grandi consensi per l'orchestra del "Taormina Opera Star" al termine di un festival dell'opera che ha visto la grande musica protagonista. Prima diretta dal maestro Mariano Patti e poi da Alessandro Cedrone l’orchestra del festival dell'opera coordinata da Salvo Miraglia é stata applaudito a scena aperta sia nella Cavalleria rusticana quanto in Tosca, “laureandosi” punto di riferimento nel panorama musicale isolano e non solo, possiamo dire anche nazionale e internazionale. Gli spettatori giunti al teatro antico della cittadina turistica sono rimasti incantati dalle noti magiche regalate alle migliaia di appassionati i talenti che fanno parte dell'orchestra. Al termine di ogni serata i protagonisti hanno incassato sentite ovazioni da parte del pubblico. Il tutto si è concluso con Tosca ma tre precedenti rappresentazioni operistiche avevano visto due bellissime edizioni di "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni ed un'altra serata del capolavoro di Giacomo Puccini. Il risultato è stato un grande successo di pubblico.

Migliaia di spettatori si sono trovati nell'area taorminese grazie al progetto culturale realizzato dall'associazione Aldebaran diretta da Maurizio Gullotta. Tutte le serate del festival hanno visto come protagonisti cantanti e musicisti accuratamente scelti dal direttore artistico, Davide Dellisanti. Si è così concluso, con uno strepitoso successo, il festival che ha premiato alla carriera il maestro Donato Renzetti ed il soprano Stefania Bonfadelli. Renzetti ha ricevuto un omaggio dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina mentre la Bonfadelli, dall'assessore alla Cultura, Mario D'Agostino. L'importante festival dell'opera lirica della Città del Centauro ha ricordato, inoltre, la figura del soprano Daniela Dessì, recentemente scomparso. La Tosca del festival ha avuto a disposizione nel primo e secondo atto, i vestiti che sono stati indossati anni fa, appunto, dalla cantante lirica scomparsa a Brescia. Cavalleria rusticana ha, infine, registrato una vasta eco internazionale von la registrazione delle telecamere della Bbc . Michael Scott ha scoperto l'affascinante storia della Sicilia e vuole eseguire un percorso storico chiedendosi come l’influsso di antiche civiltà abbiano aiutato a formare il carattere culturale del popolo siciliano. L’organizzazione è già all'opera per la stagione di spettacoli dell'estate 2017. Sono in programmazione, sempre al Teatro Antico: "Aida", "Carmen" e "Turandot".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007