Quarta edizione della Messina Marathon: un mese al fischio d’inizio

Quarta edizione della Messina Marathon: un mese al fischio d’inizio

Quarta edizione della Messina Marathon: un mese al fischio d’inizio

Tag:

mercoledì 28 Marzo 2012 - 10:53

Quest’anno anche secondo Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina: tre giorni di eventi dal 27 al 29 aprile in Fiera. Domenica spazio alla “solidarietà sociale”

Tutto pronto per la V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia, ormai tradizionale appuntamento della primavera messinese. Ancora una volta, la macchina organizzativa – guidata dalla Polisportiva Odysseus di Antonello Aliberti – si è già messa in moto per la promozione del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale che si concretizzerà in una tre giorni di eventi, in programma il 27, 28 e 29 aprile, con base nella Fiera di Messina. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona.

Anche quest’anno, si terrà il Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina (Fitland Messina), la convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport, in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore, giunta alla 2. edizione, che si terrà dal 27 al 29 aprile in Fiera. Tutte le attività si svolgeranno all’interno del Marathon Village Expò, che sarà allestito in Fiera dal 27 al 29 aprile. La domenica sarà anche la “Giornata della Solidarietà Sociale”, in occasione della quale si svolgerà una corsa/passeggiata non competitiva dei genitori/bambini, dei donatori di sangue e di cani al guinzaglio. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà” sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy” – che sostiene la ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne-Becker -, una parte al Cral Vigili del Fuoco per il sostegno agli alluvionati di Messina ed una parte sarà utilizzato per acquistare una barca da canottaggio per disabili.

Sono due le principali novità con le quali la V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia, in programma domenica 29 aprile, si presenta quest’anno alla città dello Stretto: la prima è che il percorso si snoderà non più su un solo giro, bensì su due, con partenza nei pressi del Nettuno, ed arrivo in Fiera; la seconda è che la sigla di un protocollo d’intesa tra la Maratona di Siracusa – che si corre in inverno -, di Palermo – che si tiene in autunno – e di Messina – che si disputa in primavera – ha portato alla nascita del “Grand prix di Maratone siciliane” con un unico montepremi per uomini, donne e società ed un’unica, incisiva azione di promozione in Italia e all’estero.

“Il 2012 sarà sicuramente un anno interlocutorio – afferma il presidente del Comitato organizzatore, Antonello Aliberti – un anno di passaggio che non prevede montepremi, a causa delle notevoli difficoltà economiche che non hanno lasciato indenne nessuno. Probabilmente, quest’anno si registrerà una contrazione, nonostante negli ultimi quattro anni, la Maratona abbia raddoppiato il numero dei partecipanti. In ogni caso, è essenziale che la Messina Marathon si corra sempre e comunque, anche perché è ormai diventata un appuntamento fisso che la città dello Stretto “regala” annualmente ai suoi abitanti e non solo. A tal proposito, un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale che, anche questa volta, non ha fatto mancare il suo appoggio”. Ricordiamo che la V Maratona “Antonello da Messina” è stata inserita dalla Fidal nel calendario nazionale con la qualifica di gara internazionale. “Il nostro obiettivo è sempre lo stesso – prosegue il presidente del Comitato organizzatore – promuovere il turismo sportivo divulgando, attraverso lo sport e l’evento Maratona, una più ampia conoscenza del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e ambientale presente nel Messinese ed in tutta la Sicilia. Tra l’altro, anche quest’anno, sarà possibile seguire su Rai Sport le immagini e le emozioni della V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia”.

La “Messina Marathon” è, infatti, anche Trofeo Banco di Sicilia: un’iniziativa pensata per la città, in linea con uno degli obiettivi principali di UniCredit, che mantiene sempre un’attenta vocazione locale: essere partner del territorio, sostenendone lo sviluppo nella molteplicità dei suoi ambiti. Uno stand di UniCredit sarà allestito al Marathon Village e, domenica 29 aprile, si trasformerà per l’occasione in Casa UniCredit per accogliere i dipendenti in gara, che potranno intervenire con le famiglie e gli amici. Anche per questa edizione, per i dipendenti del Gruppo UniCredit, gli UniMaratoneti, l’iscrizione è gratuita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007