Ginnastica Artistica, i successi della Polisportiva Trinacria di Spadafora

Ginnastica Artistica, i successi della Polisportiva Trinacria di Spadafora

Sofia San Martino

Ginnastica Artistica, i successi della Polisportiva Trinacria di Spadafora

Tag:

giovedì 03 Agosto 2017 - 14:43

Piazza Castello è tornata ad essere lo scenario del “Saggio di ginnastica artistica” di Spadafora, grazie alla Polisportiva Trinacria, che non ha mai abbandonato la disciplina, sin dalla sua fondazione nel 1981, collezionando vittorie significative in competizioni a carattere nazionale e internazionale

Per tutti coloro che sono nati tra il ’70 e il ’90 è impossibile dimenticare il saggio di fine anno della Polisportiva Trinacria del prof. Mimì Farsaci. È impossibile dimenticarlo anche per tutti i genitori, zii, nonni e amici che riempivano Piazza Vittorio Emanuele a Spadafora sin dal primo pomeriggio, per le prove della sfilata iniziale.

È passato qualche anno dai tempi in cui quasi tutti i ragazzi e i bambini della provincia frequentavano la piccola palestra di Via Acquavena che per molti rappresentava una seconda casa. Sì, è vero, qualche anno è passato, eppure la luce negli occhi è identica. La scintilla della nuova generazione di ginnasti e tecnici si percepisce dal loro ingresso in piazza sino all’ultimo saluto.

Sabato 29 luglio 2017 Piazza Castello è tornata ad essere lo scenario del “Saggio di ginnastica artistica” di Spadafora ed erano tutti lì, genitori, amici, insegnanti e soprattutto loro, gli atleti di avviamento alla ginnastica, il gruppo agonisti e Martina Maniaci, unica rappresentante della scuola di alta specializzazione. La società non ha mai abbandonato la disciplina, sin dalla sua fondazione nel 1981, collezionando vittorie significative in competizioni a carattere nazionale e internazionale.

Il più recente successo risale a poco più di un mese fa, quando le piccole ginnaste, allenate dal tecnico Silvia Gismondo e accompagnate dall’ex consigliere regionale Paolo Barberi, hanno partecipato ai campionati nazionali individuali Silver – quarta divisione e al campionato nazionale Minitrampolino LA e LB, che si sono tenuti a Rimini durante la manifestazione “Ginnastica in festa”. Le ragazze in gara erano 8: Martina Cannistrà e Anna Mastroeni per la categoria Junior 2, Alessia Pagano e Sarah Famà per la categoria Junior 1, Sofia Ruggeri per Allieve 4, Alessia Imbesi e Elena Isgrò per Allieve 2 e Ginevra Mastroeni, per Allieve 1. I risultati più soddisfacenti sono stati raggiunti nel campionato di minitrampolino, dove tutte si sono classificate tra i primi 30 posti e dove la Trinacria ha conquistato il podio: medaglia d’oro per Alessia Imbesi e Ginevra Mastroeni e l’argento per Elena Isgrò.

Questi i risultati tangibili, ma il bagaglio immateriale che un’esperienza di questa portata permette di immagazzinare, va ben oltre le medaglie. La ginnastica è una disciplina che comporta sacrifici, dedizione e una dose massiccia di passione, che lega e supporta il tutto. Il prossimo appuntamento con la Polisportiva Trinacria è per il 27 agosto, in occasione della “Notte dello sport” di Spadafora.

Sofia San Martino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007