Giornata dello sport: l’Aics presenta la scherma storica

Giornata dello sport: l’Aics presenta la scherma storica

Giornata dello sport: l’Aics presenta la scherma storica

Tag:

sabato 01 Giugno 2013 - 18:26

Per l'occasione il comitato provinciale del CONI ha destinato, all’istituto Cristo Re, un'area. Spettacolare esibizione di scherma storica della Scuola d’Arme Fiore dei Liberi

Si svolgerà domani mattina (domenica 2 giugno, ndr) anche a Messina la Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal CONI. Per l’occasione il comitato provinciale del CONI ha destinato, all’istituto Cristo Re, un’area all’AICS Messina. In questo spazio vi terrà una spettacolare esibizione di scherma storica della Scuola d’Arme Fiore dei Liberi, affiliata all’Associazione Italiana Cultura Sport.

Con il nome di scherma storica o, più correttamente Arti Marziali Occidentali, si intendono tutte le discipline marziali sviluppatesi in Occidente nel corso dei secoli. Queste comprendono sia il combattimento senza armi che quello armato, fino ad arrivare al combattimento in armatura pesante e a cavallo. Le discipline e le scuole sono state numerosissime, ma solo una piccola parte di esse è stata ordinata e raccolta in dei veri e propri manuali che sono giunti fino a noi, consentendoci di conoscere come in passato ci si addestrava al combattimento e su quali basi filosofiche esso poggiava. Esistono essenzialmente due tipologie oggi riproposte: il combattimento leggero “in camisa” ed il pesante “in armis”.

Quanti si sono approcciati negli ultimi decenni alla riscoperta delle tecniche antiche si sono trovati di fronte alla necessità di conciliare la pericolosità di queste Arti con le ovvie necessità di garantire la sicurezza dei praticanti. Nella ricostruzione del combattimento “in camisa” vengono adottate protezioni leggere in materiale sintetico, mentre in quella “in armis” si usano protezioni che replicano fedelmente le armature in ferro adoperate nel Medioevo. Lo scopo della Scuola d’Arme Fiore dei Liberi è studiare, recuperare e riproporre queste antiche discipline tramite l’istituzione di stage e corsi che trattano le arti marziali sviluppatesi in Europa (ed in particolar modo in Italia) nel periodo tra l’XI ed il XV secolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007