Inizia l'ultima settimana di mercato. Ma in vista del match di Barletta è già emergenza...

Inizia l’ultima settimana di mercato. Ma in vista del match di Barletta è già emergenza…

fabrizio berte

Inizia l’ultima settimana di mercato. Ma in vista del match di Barletta è già emergenza…

Tag:

lunedì 25 Agosto 2014 - 11:04

Al via l'ultima settimana di precampionato per il Messina, che esordirà sabato 30 agosto, alle ore 19.30, contro il Barletta. Scatta anche l'ultima settimana di calciomercato. Si punta a completare l'organico con tre o quattro pedine fondamentali da mettere a disposizione del tecnico peloritano Gianluca Grassadonia.

Inizia una settimana “bollente” per il mercato del Messina: il Patron Pietro Lo Monaco e il Direttore Sportivo Fabrizio Ferrigno sono all’opera per completare la rosa e mettere a disposizione di mister Gianluca Grassadonia un team che possa giocarsela con tutti e, soprattutto, che possa fare divertire i tifosi giallorossi.

In difesa è arrivato l’esperto Mirko Stefani, cresciuto nel Settore Giovanile del Milan, ma il pacchetto arretrato verrà completato con uno o due innesti, in base anche alle uscite.
Sul taccuino del Direttore Sportivo Fabrizio Ferrigno e del Patron Pietro Lo Monaco ci sono gli esperti Armando Perna (attualmente svincolato, con il quale ci sarebbe già un accordo di massima) e Christian Terlizzi (di proprietà del Trapani, ad un passo, però, dal Varese), e l’ex romanista Gianluca Freddi, la scorsa stagione a Brescia, in Serie B.
In partenza il giovane Alessio De Bode (su di lui c’è il pressing di Foggia e Viareggio), che non rientra più nei piani del tecnico peloritano Gianluca Grassadonia, e il difensore centrale brasiliano Roni Carlo Temporini, che non ha convinto lo staff tecnico messinese.
Possibile anche l’arrivo di un terzo portiere, vista la partenza di Vincenzo Mangini, accasatosi in Serie D alla Tiger Brolo, anche se il giovanissimo estremo difensore albanese Lidio Hoxhaj ha ben figurato e potrebbe essere confermato alle spalle di Ettore Lagomarsini e dell’esperto Rino Iuliano.

A centrocampo è necessario l’arrivo di un esterno sinistro, in particolar modo dopo la partenza dell’ex interista Antonio Esposito, che ha lasciato la “truppa” giallorossa a causa di gravi problemi familiari.
Mister Gianluca Grassadonia gradirebbe il ritorno di Tommaso Squillace, ma il tecnico del Catanzaro, Francesco Moriero, non sembra intenzionato a privarsene.
Le alternative? Leonardo Nunzella, in comproprietà tra il Lecce e la Virtus Lanciano, seguito a lungo lo scorso anno dalla società peloritana, Andrea Gaveglia, tanta esperienza in Lega Pro ed un passato al Messina in Serie B e Francesco Agresta.
La pista più praticabile, però, è quella che porta all’esperto Manuel Scalise, esterno attualmente in forza alla Salernitana e nel mirino anche del Matera.
Nel reparto nevralgico del campo è arrivato Loris Damonte, in prestito dal Varese, che va ad aggiungersi ad un centrocampo estremamente competitivo.
Tramontate, dunque, le piste che portano ad Imperio Carcione del Perugia, allo svincolato Francesco Favasuli e ai due ex milazzesi Marco Cuomo (Melfi) e Christian Suarino (Aversa).
Le novità dell’ultim’ora potrebbero essere rappresentate dai ritorni di Antonio Pagliaroli e Domenico Franco, quest’ultimo di proprietà del Chievo Verona, reduce da un brutto infortunio, ma nelle grazie del tecnico del Messina Gianluca Grassadonia.
Molto probabile l’ingaggio di Alessandro Parisi, che potrebbe avere una riduzione della squalifica e tornare in campo prima del previsto in maglia biancoscudata, per la gioia dei tifosi messinesi.

Capitolo attacco: il promettente Pietro Iemmello, prodotto del florido vivaio della Fiorentina, si è accasato al Foggia, mentre l’ex Arsenal Arturo Lupoli non sembra sia disposto a lasciare il Varese per scendere di categoria.
Si cerca una punta talentuosa ed in grado di garantire un discreto bottino di reti, da potere affiancare sia all’esperto attaccante croato Sasa Bjelanovic che al capitano Giorgio Corona. Piacciono sempre Aniello Cutolo del Pescara, Ciro Ginestra della Salernitana, Fabio Mazzeo del Perugia e Maikol Negro del Latina (conteso da Lecce e Salernitana, ma ad un passo dai salentini), suggestive le piste che portano a Luca Forte del Varese, Antonio Gaeta, David Mounard (Salernitana), Camillo Ciano e Giovanni Cavallaro (Foggia), più praticabili i rientri in riva allo Stretto di Vittorio Bernardo (ancora svincolato e reduce da un ottima seconda parte di stagione con la maglia del Messina) e Salvatore Caturano (Casertana), o l’approdo in giallorosso di uno tra il greco Athanasios Topouzis e Pietro Tranchitella.
Difficile, se non impossibile, arrivare al centravanti Ferdinando Sforzini del Pescara, che viaggia su cifre estremamente alte e sarebbe ad un passo dal Varese, ma con la Salernitana sempre in pressing.
In piedi le ipotesi Luca Orlando (attualmente svincolato) e Loris Tortori (Melfi), entrambi particolarmente stimati dal tecnico Gianluca Grassadonia.
Potrebbe essere tesserato nei prossimi giorni il giovane attaccante guineano Idrissa Camarà, attualmente in prova con la compagine messinese.

Intanto sabato sera il Messina esordirà in campionato a Barletta, anche se l’inizio del campionato di Lega Pro non è ancora del tutto certo, visti i numerosi ricorsi di compagini che chiedono il ripescaggio in Serie B.

In vista del match contro il Barletta dell’ex Raffaele Biancolino, fissato per sabato 30 agosto alle ore 19.30, è già emergenza per il tecnico del Messina Gianluca Grassadonia: salteranno la trasferta pugliese, infatti, il difensore Enrico Pepe ed il capitano Giorgio Corona, entrambi squalificati per un turno.
In forte dubbio anche l’esperto bomber croato Sasa Bjelanovic, ancora fermo ai box per un infortunio, ed il centrocampista Vincenzo Pepe, a causa di un risentimento muscolare, mentre verosimilmente non ci saranno neanche il difensore brasiliano Roni Carlo Temporini (ad un passo dall’addio) ed il trequartista venezuelano Gustavo Paez, ancora in attesa del transfer, indispensabile per disputare gare ufficiali.
Probabile la presenza, sin dal primo minuto, del giovanissimo attaccante palermitano Tommaso Bonanno, classe 1995, in rampa di lancio, stimato dal tecnico Gianluca Grassadonia ed autore di un precampionato più che convincente.

Ad oggi, la rosa del Messina è composta dai seguenti elementi:

Portieri: Ettore Lagomarsini, Rino Iuliano, Lidio Hoxhaj;

Difensori: Luigi Silvestri, Enrico Pepe, Mirko Stefani, Errico Altobello, Alessio De Bode, Roni Carlo Temporini, Francesco Sciotto;

Centrocampisti: Alex Benvenga, Loris Damonte, Rosario Bucolo, Vincenzo Pepe, Daniele Donnarumma, Samuele Stampa, Elio Nigro, Vito Migliore, Nicolas Izzillo, *Alessandro Parisi;

Attaccanti: Giorgio Corona, Sasa Bjelanovic, Gustavo Paez, Tommaso Bonanno, *Idrissa Camarà.

*Restano in prova con la compagine giallorossa, in vista di un possibile tesseramento, l’indimenticato ex Alessandro Parisi ed il giovane attaccante guineano Idrissa Camarà, che potrebbero essere ingaggiati già nei prossimi giorni.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007