In piena emergenza panchina i giallorossi compensano con il cuore la carenza di esperienza nei campionati nazionali. Martina battuta a Cosenza
La Pallavolo Messina compie il miracolo e mantiene il tanto sudato titolo di B1. Dopo una stagione travagliata, densa di ostacoli e costellata di infortuni, i leoni giallorossi sono stati in grado di strappare la salvezza durante l'ultima giornata di campionato. Dopo aver passato gran parte della stagione in posizione utile per il mantenimento della serie, qualche settimana fa lo scivolamento all'ultimo posto in classifica e l'infortunio dell'alzatore Luca Degli Esposti. Eppure in piena emergenza panchina, questa giovanissima squadra siciliana è riuscita a compensare con il cuore e la passione la carenza di esperienza nei campionati nazionali. E mentre il Martina Franca – avversario nella sfida retrocessione – esce sconfitto dall'incontro con il De Seta Cosenza, la Pallavolo Messina conquista a Cercola tre punti fondamentali (22-25, 21-25, 17-25) contro l'Almamater Casandrino e si aggiudica il decimo posto per il migliore quoziente set.
«Nonostante tutte le difficoltà di questo campionato, alla fine sono prevalsi il coraggio, la forza di volontà e l'abilità di questa società – così l'allenatore della Pallavolo Messina, Flavio Ferrara nel post-gara -. Siamo stati bravi a tenere duro sino alla fine, mantenendo la determinazione a voler centrare l'obiettivo finale, senza pensare agli altri. In questa gara siamo stati sempre stati in vantaggio sui nostri avversari, dimostrando di saper stare sul pezzo. Il duro lavoro fatto in settimana, lo studio approfondito dell'avversario, grazie alla collaborazione di tutto lo staff tecnico, come il secondo allenatore Antonio Locandro, hanno dato i loro frutti. Le motivazioni erano certamente differenti ed abbiamo fatto proprio ciò che ci si aspettava da noi in una partita del genere: vincere. Abbiamo vinto una vera e propria sfida – continua Ferrara -, che tutti noi abbiamo accettato al momento dell'iscrizione al campionato di B1. Sono felice e non posso che ringraziare la società Pallavolo Messina, tutto lo staff e questi meravigliosi ragazzi che dopo la vittoria contro il Potenza hanno ripetuto il miracolo, credendoci fino in fondo. Questa è una vittoria per il mondo sportivo messinese tutto. Siamo la dimostrazione che quando un meccanismo funziona ed è sincronizzato, si possono compiere grandi imprese. E soprattutto abbiamo vinto la scommessa di puntare su giovani del territorio, che da settembre ad oggi hanno portato avanti un importante percorso di maturazione e di crescita personale e sportiva. E la Pallavolo Messina è cresciuta tanto in questi otto mesi ed oggi abbiamo conquistato la salvezza sul campo».
