Integrazione. La Le. l. a. t. abbatte le barriere dando calci ad un pallone

Integrazione. La Le. l. a. t. abbatte le barriere dando calci ad un pallone

Claudio Panebianco

Integrazione. La Le. l. a. t. abbatte le barriere dando calci ad un pallone

Tag:

domenica 13 Marzo 2016 - 23:32

Si è svolto sabato, presso i locali della Le. l. a. t. (Lega lotta aids e tossicodipendenze) di Mangialupi, il torneo di calcetto "della pace e dell'integrazione", che ha visto mischiarsi più realtà sociali e cittadine. Il 17 Marzo un altro evento sportivo si svolgerà a sostegno di Libera, mentre il 9 Aprile lo stadio San Filippo ospiterà la Nazionale Calcio Attori e vecchie glorie del Messina Calcio

Un weekend carico di significato e divertimento per il centro Le. l. a. t. (Lega lotta aids e tossicodipendenze) di Mangialupi. Si è svolto infatti nel pomeriggio di sabato il torneo di calcetto "della pace e dell'integrazione", che ha coinvolto sul campo realtà politiche, sociali e delle forze dell'ordine. Hanno preso parte all'evento il comando provinciale della guardia di finanza, il gruppo aeronavale dello stesso corpo, il consiglio della III circoscrizione, il centro islamico di Messina, i vigili del fuoco ed i ragazzi del Le. l. a. t. .

Migranti, giovani in fase di recupero, esponenti politici e della sicurezza si sono ritrovati sullo stesso manto verde sintetico per un atto di integrazione a cui la Lega non è nuova: in altre occasioni, infatti, sempre ottiche cittadine differenti, anche attraverso momenti di preghiera inter – religiosa, si sono incontrate per dar vita ad eventi di questo genere. "Diversità che vengono prospettate per ciò che realmente sono", spiegano i membri della Le. l. a. t., "ricchezza e complementarietà, abbattendo le barriere della diffidenza e del pregiudizio".

In programma, inoltre, anche altre attività sportive, sempre con un occhio al coinvolgimento totale: il 17 Marzo, presso i locali di Mangialupi, si disputerà il torneo di calcetto "100 passi verso il 21 Marzo", evento creato per promuovere la giornata nazionale indetta dall'Associazione "Libera" per ricordare le vittime della mafia; il 9 Aprile, invece, le porte del San Filippo si apriranno per il triangolare "Un gol contro l'indifferenza, insieme si può", gara in cui si confronteranno la Nazionale Calcio Attori, in uno slancio di solidarietà verso la stessa Le. l. a. t., la squadra dei giornalisti ed un team composto da vecchie glorie del Messina Calcio, ragazzi della comunità, giudici ed extracomunitari.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007