VIII Edizione della Via dei Forti della città dello Stretto

VIII Edizione della Via dei Forti della città dello Stretto

VIII Edizione della Via dei Forti della città dello Stretto

venerdì 13 Giugno 2014 - 08:51

Partirà dal vivaio della Forestale "Ziriò" sabato 14 e domenica 15 giugno 2014

Ieri nel salone del Centro Camelot alla Cittadella Sanitaria Mandalari si è svolta la conferenza stampa di presentazione dedicata alla VIII edizione “La Via dei Forti della Città dello Stretto – Il Cammino di Piergiorgio Frassati”. La manifestazione giunta alla VIII edizione, intende valorizzare il territorio dei Peloritani, per inserirlo in un ampio circuito turistico e naturalistico, è stata presentata dal dott. Matteo Allone dirigente del Centro Camelot. L’incontro è servito a far conoscere l’evento ai rappresentanti dei media e a far intervenire i rappresentanti di Enti, Fondazioni e Associazioni, che a vario titolo stanno dando supporto per la felice riuscita della manifestazione.

L’evento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno 2014, secondo il seguente itinerario: sabato mattina partenza alle ore 8 dal Vivaio Ziriò percorrendo la Regia Trazzera, Forte Campone Torrente Calvaruso, Tempio dell’Ecce Homo, Villa Rodriquez, Forte Puntal Ferraro con tappa al Centro Polifunzionale della Forestale alle “Quattro Strade” e rientro a Ziriò. Domenica mattina partenza alle 8 da Ziriò, giro dell’area Dinnammare, portella Larderia e rientro alle 13 a Ziriò. Il percorso si svilupperà lungo le ippovie che sui monti Peloritani collegano i forti umbertini e il cammino di Pier Giorgio Frassati, con campo base al vivaio della Forestale di “Ziriò”.

Cureranno gli aspetti organizzativi: l’associazione “Il Centauro”, il Centro Diurno “Camelot” del modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, in sinergia con altre importanti realtà culturali e associative siciliane e dell’Area Metropolitana dello Stretto. Sono intervenuti alla conferenza stampa: l’Assessore del Comune di Messina Patrizia Panarello, la dott.ssa Tommasa Siragusa della soprintendenza di Messina, il dott. Roberto Motta dell’ASP 5 Messina Nord, il dott Filippo Zagami Ordine dei Medici, la prof.ssa Ester Fazio Università di Messina, il prof. Piero Chillè del Centro Turistico Giovanile e il prof. Vincenzo Caruso direttore del Museo di Forte Cavalli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED