Conferenza stampa congiunta dell'ASD Pallavolo Messina e dell'ASD Crescere Insieme per tracciare un bilancio della stagione appena conclusa e per rendere noti i progetti per il futuro. Sul fronte commerciale, il presidente Muscolino sta cercando di costituire una sorta di “Club degli amici”
La Pallavolo Messina traccia il bilancio della stagione appena consclusa e guarda al futuro, puntando sui giovani e coltivando un grande sogno: avere un impianto sportivo tutto per sé, da gestire autonomamente.
Nella saletta dell’hotel S.Elia, si è tenuta ieri mattina una conferenza stampa congiunta dell'ASD Pallavolo Messina e dell'ASD Crescere Insieme, alla presenza dei presidenti Giorgio Muscolino e Giorgio Caprì, del vice-presidente della Pallavolo Messina, Gigi Guerrera, e del responsabile Mini Volley e progetti Scuola, Carmelo Siracusa.
Il presidente Muscolino ha sottolineato che «la Pallavolo Messina chiude la stagione sportiva 2014/2015 con tanti risultati positivi. La rinuncia dolorosa alla Serie B – ha aggiunto- è coincisa con una valorizzazione riuscita delle risorse interne e l'avvio di un percorso finalizzato a rilanciare i colori giallorossi a buoni livelli».
La Pallavolo Messina ha dovuto monentaneanmente ridimensionare i propri progetti sportivi a causa di una crisi economica che colpisce lo sport a tutti i livelli, ma non ha alcuna intenzione di chiudere per sempre in un cassetto le proprie ambizioni. Per continuare a sperare in un futuro ricco di soddisfazioni sportive – come quelle già vissute nel recente passato – la squadra del presidente Muscolino ha decsiso di valorizzare i giovani, aiutandoli a far venir fuori il loro talento.
PUNTARE SUI GIOVANI
«Dal gruppo della prima squadra maschile, che ha disputato il campionato di Serie C sono, infatti,emersi tanti giovani prospetti (classe 2000 e 2001) ai quali la società ha voluto dare spazio accanto all'esperto Luca Degli Esposti e sotto la guida attenta di mister Flavio Ferrara, riconfermato anche per la prossima stagione. La società è particolarmente soddisfatta per la convocazione nella Rappresentativa siciliana di Alessandro D'Andrea, 15 anni, che adesso sfiderà i pari età al “Trofeo delle Regioni»
«Eravamo stati chiari, il risultato sportivo sarebbe stato secondario quest'anno rispetto a quello tecnico, che ha prodotto importanti frutti – ha commentato il presidente Muscolino -. Il sogno è quello di poter contare in futuro su un roster competitivo composto integralmente da ragazzi del proprio settore giovanile o comunque del territorio messinese».
IL BILANCIO DI CRESCI IN RETE
Bilancio positivo anche per il Cresci in Rete, al primo anno di partecipazione ad un campionato Regionale e capace di raggiungere il traguardo dei playoff. Da questa categoria si ripartirà con la conferma del tecnico Giovanni Russo. «L'esperienza della stagione appena conclusa ci ha fatto crescere molto e ci ha insegnato tante cose – ha commentato il presidente Giorgio Caprì -. Il quarto posto e la partecipazione agli spareggi promozione rappresenta un grande successo il cui merito va riconosciuto in primis allo staff tecnico del quale fanno parte anche Francesco Trimarchi e Dario Caminiti. Insieme alle nostre atlete hanno costruito uno splendido gruppo che si è tolto numerose soddisfazioni».
I PROGETTI CON LE SCUOLE
Sia la Pallavolo Messina che il Cresci in Rete puntano moltissimo sull'attività del settore giovanile e specialmente sui progetti scolastici, che anche quest’anno hanno visto una larghissima adesione. Ben sei gli istituti comprensivi interessati (materne-elementari-medie), oltre 3 mila ragazzi che giocano e crescono divertendosi. Un vero orgoglio per Pallavolo Messina e Crescere Insieme, che hanno affidato la direzione del progetto a Carmelo Siracusa. «Fondamentale anche la regia di Roberto Bombara, siamo contenti, stiamo raccogliendo i frutti degli sforzi profusi – hanno aggiunto Muscolino e Caprì -. Nulla è lasciato al caso, gli istruttori sono esperti e coloro che oggi provano questa esperienza magari si troveranno in una delle squadre del nostro settore giovanile, che spazia tra tutti i campionati under sia nel settore maschile che femminile (di quest’anno la conquista del titolo provinciale under 13 maschile). Un progetto che si è rinforzato grazie anche agli accordi con società del comprensorio messinese».
LA NOTA DOLENTE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
Se gli aspetti positivi della stagione appena conclusa sono tanti, non mancano le note dolenti. Al primo posto c'è sicuramente l'impiantistica. Dirigenti e allenatori lamentano delle mancanze sotto il profilo della fruizione, per colpa di un Comune incapace, al momento, di garantire servizi adeguati e manutenzioni. Il presidente Muscolino ha ribadito la disponibilità alla gestione, a condizioni vantaggiose per entrambe le parti, di una struttura cittadina, ma dai cassetti è venuto fuori anche un vecchio progetto che prevede la realizzazione di una struttura propria, autonoma, che potrebbe risolvere tanti problemi e darebbe spazio a tante realtà cittadine che non ne hanno e faticano per organizzare allenamenti e partite. La società è già al lavoro per individuare delle aree idonee e dei finanziamenti in grado di coprire, anche solo parzialmente, i costi iniziali.
UN NUOVO PIANO COMMERCIALE
Il presidente Muscolino ha fatto sapere che la struttura commerciale e pubblicitaria della società verrà rinforzata. Dopo i festeggiamenti per i 40 anni di attività del sodalizio peloritano, si sta cercando di costituire una sorta di “Club degli amici” che coinvolga tutti coloro i quali nel tempo hanno fatto parte dell'universo Pallavolo Messina ed oggi potrebbero tornare a dare un contributo in termini di idee, risorse o contatti. «Lo abbiamo sempre ripetuto, i gestori pro tempore passano, non siamo gelosi né del nostro progetto né legati a posti di comando, ma anzi apertissimi a nuovi e validi ingressi, purché qualcuno investa e ci aiuti a riportare la squadra in alto», ha dichiarato Muscolino. Come ha sottolineato Caprì, infine, è in fase avanzata l'elaborazione di alcune strategie e progetti comuni che verranno sviluppati nel corso della nuova stagione: principalmente sul piano della comunicazione e del marketing, della commercializzazione dei marchi e delle partnership. Il fine è sempre la crescita del movimento. pallavolistico in città.