Stabilizzazione lavoratori Asu di Messina e provincia. Cisl Fp: "Ci sono i fondi" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Stabilizzazione lavoratori Asu di Messina e provincia. Cisl Fp: “Ci sono i fondi”

Redazione

Stabilizzazione lavoratori Asu di Messina e provincia. Cisl Fp: “Ci sono i fondi”

lunedì 17 Febbraio 2020 - 17:10
Stabilizzazione lavoratori Asu di Messina e provincia. Cisl Fp: “Ci sono i fondi”

Il sindacato scrive a tutte le amministrazioni che hanno questa tipologia di lavoratori per spingere ad attivare le procedure per la stabilizzazione

«Ci sono i fondi, c’è la previsione normativa, ci sono tutte le condizioni per favorire la definitiva stabilizzazione dei lavoratori Asu». A dirlo è la responsabile organizzativa della Cisl Fp di Messina Giovanna Bicchieri che ha scritto al sindaco di Messina e ai sindaci della provincia, al direttore generale dell’Asp di Messina, al direttore generale dell’Irccs, al direttore generale del Papardo ponendo l’accento sulle possibilità di fuoriuscita dal bacino del precariato per tanti lavoratori.

«Le amministrazioni pubbliche utilizzatrici di soggetti ASU – scrive la Bicchieri – possono procedere all’assunzione a tempo indeterminato, anche con contratti a tempo parziale, anche in deroga, per il solo anno 2020 in qualità di lavoratori soprannumerari alla dotazione organica, al piano del fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa limitatamente alle risorse di cui al comma 497, primo periodo, della legge 160/2019». 

Necessario, però, che le amministrazioni che utilizzano lavoratori Asu richiedano ed acquisiscano il contributo regionale straordinario quinquennale previsto dalla legge del 2016 per la stabilizzazione in deroga alla dotazione organica della platea dei soggetti ASU attualmente utilizzati da tutte le amministrazioni pubbliche. Per questo la Cisl Fp di Messina ha voluto sollecitare tutte le amministrazioni ad intraprendere immediatamente le azioni necessarie per ottenere il finanziamento regionale e procedere alla stabilizzazione dei lavoratori.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007