Stadi e sostegno all'Acr Messina, Basile e De Domenico rispondono al presidente Sciotto

Stadi e sostegno all’Acr Messina, Basile e De Domenico rispondono al presidente Sciotto

Gianluca Santisi

Stadi e sostegno all’Acr Messina, Basile e De Domenico rispondono al presidente Sciotto

Tag:

lunedì 09 Maggio 2022 - 07:01

I programmi dei due candidati sindaco sugli impianti e sulla prima squadra di calcio cittadina

MESSINA – Quali sono i programmi della futura amministrazione sulla prima squadra di calcio cittadina e sugli stadi? A questa domanda, rivolta ai candidati sindaco dal presidente dell’Acr Messina, Pietro Sciotto, hanno risposto Federico Basile (Sicilia Vera) e Franco De Domenico (centrosinistra).

“Lo sport professionistico deve fungere da traino per tutto il movimento”, esordisce De Domenico, che aggiunge: “Una squadra che programma un campionato di vertice comunque produce ricchezza e sviluppa un indotto significativo che può giustificare un impegno del Comune a favore della squadra stessa. Partendo da questo presupposto, auspico che l’Acr Messina possa programmare una stagione che regali ai tifosi le soddisfazioni che meritano”.

De Domenico: “Stadi da valorizzare intercettando i fondi”

“All’interno della mia coalizione – continua De Domenico parlando nello specifico degli stadi – ci sono forze, come il M5S, molto attive su questo fronte”. “Ho partecipato a diverse iniziative pubbliche su questo tema e sono emersi alcuni dati su cui occorrerà intervenire. Tra questi, per quanto riguarda l’attività dell’Acr, è emblematica la vicenda del bando che avrebbe dovuto portare all’affidamento dell’impianto di San Filippo: come i fatti hanno dimostrato, il bando, appunto, era scarsamente appetibile, ed è arrivata una sola offerta, peraltro non andata a buon fine. Servono altre soluzioni e, in questo senso, l’amministrazione comunale può operare per intercettare fondi utili a garantire tanto la copertura del ‘Franco Scoglio’ – conclude Franco De Domenico – che a quel punto assumerebbe un valore diverso, quanto la piena fruibilità del ‘Celeste’, divenuta oggi sempre più necessaria, anche alla luce dei fondi disponibili. Il ‘Celeste’ deve tornare a essere un punto di riferimento per gli amanti del calcio”.

Basile: “Piano unico per il Polo di San Filippo”

“Anche per effetto dell’esperienza maturata in questi anni, siamo convinti che il polo sportivo di San Filippo debba essere al centro di un unico piano di ristrutturazione e valorizzazione degli impianti – Stadio Scoglio e PalaRescifina – e delle aree circostanti.

Una vasta porzione di territorio su cui insistono i maggiori impianti cittadini diventerà oggetto degli interventi su cui saranno chiamati a proporre soluzioni e ad investire risorse imprenditori qualificati. Non solo gli interventi di messa a norma – peraltro già in corso con risorse comunali – delle due strutture sportive e la copertura dello stadio, ma anche le aree di parcheggio, la realizzazione di piccoli impianti per lo sport di base e di strutture con finalità commerciali e turistiche. Elemento chiave di tale progetto saranno i benefici che la maggiore squadra di calcio cittadina dovrà avere collegando in maniera esplicita gli investimenti immobiliari a quelli sul sostegno finanziario alla società.

“Prioritaria erba sintetica al Celeste”

“Sullo stadio Celeste – dice Basile – non posso che rammaricarmi per l’occasione perduta – speriamo non definitivamente – dall’attuale gestione commissariale nella presentazione di un progetto per ottenere finanziamenti previsti nell’ambito del Pnrr. La messa in valore di tale impianto, infatti, a mio giudizio passa innanzi tutto dalla realizzazione di un campo da gioco in erba sintetica. Questo intervento è l’unico che possa realmente garantire un uso intensivo di tale impianto, consentendo anche alle numerose società calcistiche cittadine di trovare una soluzione alle loro esigenze”. “Ovviamente, da tifosi prima ancora che da cittadini – ha concluso Federico Basile – facciamo nostro l’appello lanciato dal presidente Sciotto al fine di sollecitare sponsor ed imprenditori interessati a sostenere – da subito – la società per favorire un rilancio del calcio professionistico nella nostra città. Lo faremo con discrezione, senza cadere nella tentazione delle iniziative con finalità elettorali”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007