Stalli disabili occupati, il sindaco: "50 minuti per l'arrivo dei vigili in piazza Duomo. Intollerabile"

Stalli disabili occupati, il sindaco: “50 minuti per l’arrivo dei vigili in piazza Duomo. Intollerabile”

.

Stalli disabili occupati, il sindaco: “50 minuti per l’arrivo dei vigili in piazza Duomo. Intollerabile”

Tag:

. |
mercoledì 16 Dicembre 2020 - 16:35

De Luca è intervenuto in seguito ad un messaggio di un cittadino diversamente abile. Duro attacco al comandante della Polizia locale: "Può preparare le valigie"

MESSINA – “Bloccato a piazza Duomo per 50 minuti. Tanti ne sono passati da quando ho chiamato la Polizia. Auguro a coloro che occupano gli stalli dei disabili e bloccano con le auto i passaggi per i disabili di vivere per un solo giorno il loro calvario. Il capo della Polizia municipale, per quanto mi riguarda, può preparare le valigie”. Il sindaco, Cateno De Luca, è un fiume in piena. A farlo irritare, un messaggio giunto sul suo cellulare via whatsapp: “Questa è la città civile che lei vorrebbe, povero sindaco. Disabili in carrozzella costretti in mezzo alla strada nella centralissima piazza Duomo, a due passo da lei. Sono stati chiamati i Vigili urbani ma non vengono”.

“Ebbene – sbotta De Luca – questa signora mi ha mandato le foto. Io mi trovavo di passaggio e sono arrivato in pochi minuti.  Effettivamente guardare tutta questa parte di Piazza Duomo con tanto di divieto di sosta e di stalli per i disabili occupati – aggiunge il sindaco – e vedere un povero disabile che piange perché non riesce ad attraversare fa rabbia. Abbiamo chiamato i vigili. Sapete quanto hanno impiegato per arrivare?  40 minuti! E li ha chiamati il sindaco. Non capisco perché si debbano occupare gli stalli per disabili, per quale motivo. Ribadisco: auguro a chi mette la macchina nel posto dei disabili, almeno per un giorno, di vivere con le stesse angosce. Un giorno, non voglio essere cattivo”. Lo sfogo di De Luca si protrae in diretta fino a quando a piazza Duomo non arriva il carroattrezzi.  “Sono rimasto qui ed ho dovuto rimandare gli impegni – chiosa il primo cittadino – sono rimasto sino a quando l’ultima macchina non è stata rimossa”.

Poi l’attacco frontale al dirigente Domenico Signorelli, comandante del Corpo di Polizia locale.  

“Quando attacco la corporazione reagisce e dicono che sono sempre pochi. Io vorrei sapere – incalza De Luca – dove stanno quanti dovrebbero fare il controllo territoriale? Dove stanno le altre pattuglie? Fatto sta che abbiamo aspettato 40 minuti a Piazza Duomo per far arrivare la polizia municipale. E l’ha chiamata il sindaco. E quando chiamano i… normali cittadini la centrale operativa?”.

De Luca ha spiegato che il giro di vite è partito. “Abbiamo avviato anche l’accertamento di chi non è idoneo a stare in strada – rimarca – ed ho stabilito che se ne deve andare dalla polizia municipale, deve  cambiare il profilo professionale ed approdare in un’altra parte dell’amministrazione. Sono rimasto in piazza Duomo 50 minuti e poi fino a quando tutte le auto che intralciavano la mobilità dei disabili non sono sparite. Per quanto mi riguarda Signorelli per me è ex capo della Polizia municipale, per gli ultimi giorni che rimane qui sappia che ogni mattina lo voglio vedere qui a controllare. Questa ora diventa una zona di controllo quotidiano e questo lo dico già alla centrale operativa. Questo – continua De Luca – è il sistema, il metodo per civilizzare questa città. Ma è ovvio che prima bisogna intervenire  all’interno di Palazzo Zanca”.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Ma si sta costituendo?
    Se ha voglia di riprendere i famosi blitz gli consiglio di controllare l’operato degli spazzini, ma occhio perché sono trascorsi quasi tre anni dall’insediamento e sarà difficile dare la colpa ad altri questa volta.

    7
    2
  2. STORIA DI TUTTI I GIORNI, TRA L’INDIFFERENZA PIÙ TOTALE, VUOI IL MIO POSTO, PRENDI IL MIO HANDICAP!!!

    7
    0
  3. Commento di “pancia” (come fanno il 90% dei nostri concittadini): bene, bravo il Sindaco che è sempre dalla parte dei cittadini. Ha ragione, è una schifezza.
    Commento “meditato” (basta ragionarci su 2 minuti): ma chi ha nominato Signorelli Comandante dei VVUU? E chi ha nominato il predecessore (De Francesco)? L’esimio De Luca. E perché lo ha fatto? Perchè nominare una persona competente e “adeguata” gli fa ombra. Un Comandante autorevole (qual’è stato l’ultimo, il colonnello Abramo negli anni 80 ???) segue l’indirizzo politico ma NON accetta ingerenze gestionali, non subisce i diktat dell’assessore di turno e, questo, per De Luca, è intollerabile. Come si farebbe, poi, a dettare legge su quello che conviene e, contemporaneamente, scaricare quello che non va (e c’è sempre qualcosa che non va) su un fantastico capro espiatorio pronto sempre a farsi lapidare vista la sua … inadeguatezza e competenza ???

    4
    0
  4. Appunto mi domando ma sti vigili sempre in aumento per via di nuove e sempre assunzioni ma dovè stanno ma dove sono…

    1
    0
  5. Il solito Show….inutile! Ma come fa ad insultare spesso e volentieri la Polizia Municipale quando lui stesso ne è a Capo??

    4
    1
  6. Oltraggioso, diffamatorio, ignorante del fatto che lo stesso concetto si possa esprimere in termini più consoni al ruolo che ricopre. Poi le considerazioni sull’operato di un pubblico ufficiale degne di querela… e non ultimo i panni sporchi si lavano in famiglia… signor (poco direi) cittadino.

    1
    0
  7. Forse il sindaco con la sua ennesima diretta Facebook mediatica sperava di finire di nuovo da Barbara D’Urso visto che ultimamente non se lo fila nessuno e il caso del disabile faceva al caso suo …..eh sì caro sindaco perché è tutto sotto gli occhi di tutti ….non serve la sua diretta Facebook per avere più followers per riempire il suo ego…….serve che lei agisca senza spettacolarizzare le problematiche della nostra città che lei sa benissimo quali sono……se lei vuole salire ancora alla ribalta lasci perdere,lasci stare il clamore,si accontenti di ciò che ha avuto …… “,in fondo non si è fatto mancare nulla come sindaco è persino finito sui” Nuovi Mostri “,…..forse le manca di finire sulla 🌙 e magari salendo sullo “shuttle “potrebbe anche arrivarci fin là e decidere pure di rimanerci….. chissà……le vie del Signore sono infinite!!!!!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007