Star bene con la musica: il successo della matinée musicale per i pazienti

Star bene con la musica: il successo della matinée musicale per i pazienti

Emanuela Giorgianni

Star bene con la musica: il successo della matinée musicale per i pazienti

Tag:

sabato 22 Febbraio 2020 - 16:41

Una pienissima Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, dove pur di assistere si resta anche in piedi, per un’unica grande protagonista: la musica.

Una pienissima Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, dove pur di assistere si resta anche in piedi, per un’unica grande protagonista: la musica.

È “Musical…mente insieme”, la matinée musicale per i pazienti con disagi neurocognitivi e demenza e per i loro familiari, organizzata dall’Ente Teatro, dal Conservatorio A. Corelli, dall’ASP 5 e dall’associazione dei familiari dei malati (AriAd).

Perché la musica, a volte, cura meglio dei farmaci. Da molti anni la musicoterapia è utilizzata in ambito clinico-riabilitativo per ridurre lo stress, accrescere il benessere, distogliere da sintomi spiacevoli; incide molto positivamente nei disturbi del comportamento e in quelli psichiatrici, di tipo ansioso o depressivo. 

Il Presidente dell’Ente Teatro Orazio Miloro apre l’evento: “è un’occasione per cui il sorriso nasce spontaneo! Un primo esperimento fatto insieme, il test per ripeterlo sarà dato dagli applausi e dalla vostra partecipazione al canto; sono tutte musiche conosciutissime, quindi divertiamoci insieme! Diamo un senso a questo nuovo percorso del Teatro che vuole essere sempre più aperto alla città”.

L’Assessore ai Servizi Sociali di Messina Alessandra Calafiore porta, poi, i saluti del Sindaco e ringrazia il Teatro, “protagonista di tantissime iniziative che non possiamo far altro che sostenere e difendere”.



A seguire gli interventi del Presidente del Conservatorio Corelli, Giuseppe Ministeri; del Direttore Generale ASP Messina, Paolo La Paglia; del Direttore DSM ASP Messina, Antonino Ciraolo; del Direttore MD Messina Nord, Marco Xerra; del Responsabile Centro Psicogeriatria, Gian Placido De Luca e del Presidente ARIAD, Antonio Alecci; tutti accumunati dalla felicità e l’emozione per questo momento di condivisione.

Le parole lasciano spazio alla musica, la voce più potente di tutte, grazie al talento delle soprano Giulia Greco e Sarah Ricca e del pianista Salvatore Messina, che hanno interpretato arie famose della tradizione popolare italiana e napoletana. Con le musiche di Tosti, Leoncavallo, De Curtis, Gambardella, Rossini, Cardillo, Gastalon, Puccini, Di Capua, Lara, Denza, Cannio.

Un programma pieno di emozioni per cui il pubblico esulta, si commuove, partecipa attivamente, grida ‘brava!’; da “O’Marinello” a “O Sole mio” fino a “Funiculì Funiculà” e “‘O Surdato ‘nnamurato”.

Una grandissima giornata di festa per operatori, pazienti, familiari e pubblico tutto. Conclusa con il rinfresco a cura dell’Istituto Antonello di Messina.

E dagli applausi e dalla partecipazione al canto, come voleva il Presidente Miloro, è chiaro che l’esperimento sia riuscitissimo e il desiderio comune quello di riviverlo insieme.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007