Patti, la regina Adelasia incontra i bambini. Un successo la "Notte for kids"

Patti, la regina Adelasia incontra i bambini. Un successo la “Notte for kids”

Salvatore Di Trapani

Patti, la regina Adelasia incontra i bambini. Un successo la “Notte for kids”

Tag:

lunedì 06 Agosto 2018 - 08:03

Ottimi i riscontri per l’iniziativa promossa nell'ambito della notte della cultura, nel comune di Patti. I giovanissimi del comune siciliano hanno esplorato il cosmo, guidati dagli adulti, e conosciuto la storia della regina Adelasia.

Storia, cultura e mitologia si fondono nel pattese grazie alla notte della cultura. L’evento dell’associazione “Officina delle idee”, svoltosi lo scorso 3 agosto, ha registrato numerosi consensi.

Tra gli appuntamenti più interessanti anche un incontro dedicato ai più piccoli, la “Notte for Kids” promossa da Chiara Lo Vercio e Manuela Stroscio. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia del comune siciliano e della “regina Adelasia”. I giovanissimi, guidati dagli adulti, hanno potuto osservare da vicino il cosmo grazie al planetario dell’associazione “Universo”. Ad incuriosirli la fiaba “Adelasia, Regina di Sicilia” letta da Antonella Giardina. La serata è poi proseguita presso l’Antico Caffè Galante dove è stato proiettato il video “Il Tesoro di Adelasia”, realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo Lombardo Radice e curato dal docente Alessandro Greco.

Estro creativo e araldica, poi, l’hanno fatta da padrone grazie allo studio di un documento digitalizzato da Nino Galante. I bambini, dopo aver studiato come nasce un’araldica, hanno avuto l’opportunità di riprodurla e di conservarne una copia per ricordo.

La notte dei bambini si è poi conclusa con la degustazione di uno dei cibi tipici di Patti, il “pasticciotto di carne”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007