Papa Francesco dona la sua papalina ad una bimba messinese: “E’ il regalo più bello”

Papa Francesco dona la sua papalina ad una bimba messinese: “E’ il regalo più bello”

Veronica Crocitti

Papa Francesco dona la sua papalina ad una bimba messinese: “E’ il regalo più bello”

Tag:

domenica 16 Novembre 2014 - 06:32

E’ stata la piccola Giulia a chiedere a Papa Francesco quel dono e lui, senza un attimo di esitazione, ha preso il suo “copricapo” e gliel’ha regalato. Poi le ha sorriso e le ha dato la benedizione con una carezza.

“Papa Francesco, mi dai la tua papalina?”. Giulia Cipriani ha 10 anni, è messinese e, da un settimana, tiene ben conservato nella sua stanzetta, quasi fosse il gioiello più prezioso, lo “zuccotto” di Papa Francesco. Era il 5 novembre e Piazza San Pietro era gremita di gente per l’udienza generale. Giulia si trovava in mezzo agli altri, con il papà Angelo e il fratellino Simone, ma erano troppo lontani dalle transenne perché Papa Francesco potesse accorgersi di loro. La piccola, però, vestita dell’innocenza di una bambina, aveva deciso: “volevo avvicinarmi e vedere il Papa da vicinissimo, volevo dargli la mia papalina ed avere la sua”.

Così, intrufolandosi tra fedeli e pellegrini, nel giro di 5 minuti, Giulia era riuscita ad arrivare dinnanzi alle transenne, proprio ad un passo dal Papa. E lì è stato un attimo. Si è arrampicata, ha aspettato che lui si avvicinasse e, emozionatissima, gli ha infine domandato la benedizione e la papalina. Papa Francesco ha ormai abituato i suoi fedeli ad atti tanto umani quanto “santi” e, dinnanzi a quella piccola biondina con il giubbotto rosa, non ha potuto far altro che avvicinarsi, sorriderle, darle la benedizione con una carezza, togliersi la papalina e donargliela.

“E’ stato un dono bellissimo, non se lo aspettava neanche Giulia. E’ rimasta senza parole per ore ed ore, incantata a guardare quella papalina come fosse il regalo più bello che potesse ricevere”, ha commentato Angelo, il papà della piccola. “Quando è tornata verso me e Simone, non ha detto una parola. Ha preso per mano il fratellino – ha raccontato ancora Angelo – e si è di nuovo avviata verso le transenne. Papa Francesco allora li ha visti, ha preso in braccio Simone e ha dato anche a lui la benedizione con una carezza. E’ un Papa davvero Santo”.

Non è di certo la prima volta che questo Papa sorprende i suoi fedeli con gesti inconsueti e, proprio per questo, carichi di un’umanità che lascia quasi senza parole. Dalle chiamate a casa, alle parole sempre indirizzate ai giovani, alla vicinanza verso i più deboli, Papa Francesco ha saputo far breccia nel cuore di tanti, anche dei più diffidenti. Giulia guarda ancora il suo regalo, lo ha conservato e non lo vuole più lasciare. D’improvviso si gira ed esclama: “Questo Papa mi piace tantissimo, ed anche la sua papalina!”. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007