“Mancanza” di segnaletica orizzontale e verticale nelle aree di sosta a pagamento, «danno erariale» per il Comune

“Mancanza” di segnaletica orizzontale e verticale nelle aree di sosta a pagamento, «danno erariale» per il Comune

“Mancanza” di segnaletica orizzontale e verticale nelle aree di sosta a pagamento, «danno erariale» per il Comune

Tag:

mercoledì 19 Ottobre 2011 - 07:18

Lo sostengono i consiglieri comunali Pergolizzi (Fli) Cantello (Sicilia Vera). Ecco perché…

Riflettori puntati sui parcheggi a pagamento, in prossimità dei quali la segnaletica orizzontale è usurata e sbiadita e quella verticale addirittura spesso assente. Il problema viene segnalato dai consiglieri comunale Nello Pergolizzi di Futuro e Libertà e Ivano Cantello di Sicilia vera che, in una interrogazione al sindaco Giuseppe Buzzanca, denunciano il danno erariale per l’ente comunale, causato dai numerosi ricorsi degli automobilisti.
«La mancanza di interventi da parte dell’Amministrazione Comunale in tema di monitoraggio e sistemazione costante della segnaletica orizzontale e verticale – scrivono nel documento – risulta, in concreto, una dissonanza tra quanto prevede il Codice della Strada e la legittimità delle richieste di pagamento per sosta. I due esponenti politici sottolineano che «da diverso tempo, è stata verificata in diverse aree del nostro territorio comunale ove insistono le zone riservate per i parcheggi a pagamento, l’usura della segnaletica orizzontale, mai o mal ripristinata, e la errata collocazione della segnaletica verticale a volte addirittura assente. Detta situazione – spiegano ancora – è stata più volte segnalata da diversi ausiliari del traffico attraverso la presentazione negli anni di innumerevoli relazioni di servizio attestanti la precarietà della segnaletica orizzontale e verticale in prossimità delle zone riservate per i parcheggi a pagamento».
Pergolizzi e Cantello ritengono che tale situazione stia generando «una certa confusione nei fruitori dei parcheggi, con conseguenti lamentele ed infinite contestazioni contro le multe elevate, spesso contestate con esito favorevole innanzi l’autorità Giudiziaria», con conseguente danno per l’Ente Comune. I due consiglieri interrogano, quindi, Buzzanca per sapere se intenda dare disposizioni alla Polizia Municipale per verificare la discordanza tra le norme del Codice della Strada e quanto si verifica in alcune zone del centro, dove vengono elevate sanzioni per la mancata esposizione del tagliando a mezzi che sostano all’interno di stalli a pagamento privi della segnaletica orizzontale di colore blu e di prevista segnaletica verticale». Chiedono inoltre al primo cittadino «se intenda, al più presto, disporre il ripristino della segnaletica orizzontale in prossimità delle zone riservate alla sosta a e la collocazione della prevista segnaletica verticale, al fine di non fare generare confusione ed incertezze nell’automobilista ed evitare contenziosi perdenti in danno all’Ente Comune e il proliferarsi di danno erariale».

Un commento

  1. Appartengo a quella folta schiera di cittadini che pagano già le loro tasse e desidererebbero non contribuire più all’improbabile risanamento finanziario delle società partecipate come l’ ATM.
    Altro che danno erariale!
    Un lato della strada libero con disco orario no?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007