Strade provinciali, nella Jonica in appalto lavori per oltre 2 milioni di euro

Strade provinciali, nella Jonica in appalto lavori per oltre 2 milioni di euro

Gianluca Santisi

Strade provinciali, nella Jonica in appalto lavori per oltre 2 milioni di euro

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2020 - 13:57

Gli interventi di messa in sicurezza riguarderanno la SP 25 Roccalumera-Mandanici, la SP 19 Savochese e la SP 166 a San Teodoro

Lavori in vista per le strade provinciali del versante jonico messinese. Si svolgeranno questa settimana le gare d’appalto per assegnare importanti opere di manutenzione.

Tra Roccalumera e Mandanici sono previsti lavori di sostegno e contenimento del versante lungo la strada provinciale 25. La zona oggetto degli interventi previsti in progetto è stata ripetutamente interessata da crolli di massi e detriti vari dai versanti adiacenti che hanno causato disagi alla circolazione. I lavori riguarderanno la pulizia ed il distacco a mano dei frammenti rocciosi. Successivamente si effettuerà la bonifica con l’asportazione o lo scivolamento controllato del materiale instabile. Al termine si procederà al rafforzamento corticale del versante mediante copertura e fissaggio di rete metallica e, successivamente, sulla scarpata saranno posti in opera ancoraggi in barra d’acciaio. L’importo dei lavori ammonta a 398.727,59 euro.

Via anche alle procedure preliminari di gara per le opere di sostegno, contenimento piano viabile al km. 8+500 ed al km. 11+500 (tratto di collegamento tra i comuni di Casalvecchio Siculo e Antillo) sulla SP 19 Savochese. Il progetto prevede messa in sicurezza attraverso l’effettuazione di scavi di sbancamento e a sezione, la realizzazione di un muro in cemento armato su fondazione indiretta costituita da pali trivellati, il rifacimento del corpo stradale e le opere a corredo della sede stradale. L’intervento prevede, in una prima fase, la rimozione dei muri esistenti, ormai non più utilizzabili, in una seconda fase il livellamento e la sistemazione del terreno di posa ed infine si provvederà alla realizzazione dei muri e saranno altresì previste le opere di drenaggio delle acque superficiali e meteoriche. L’importo complessivo dei lavori è di 797.455,79 euro.

Già affidati invece i lavori urgenti di bonifica naturalistica delle scarpate e sistemazione piano viabile delle strade provinciali agricole ricadenti nel Comune di Roccafiorita. L’importo complessivo dell’intervento è di 50.000 euro. Infine, sono state avviate le procedure per assegnare i lavori di sistemazione della sede stradale della strada provinciale 166 di Portella Bufali nel territorio del Comune di San Teodoro. Gli interventi hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza il transito veicolare, compromesso a causa di numerosi avvallamenti posti in più punti della carreggiata stradale, provocati da smottamenti. Tra le opere sono previste la demolizione e la ricostruzione dei muretti in pietrame, la realizzazione di vari tratti di cunetta stradale, la fornitura e la collocazione di barriere metalliche di sicurezza. L’importo totale del progetto ammonta a 1.035.627,50 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007