Arredi smontati e nuova segnaletica. Ufficialmente conclusa l’esperienza isola pedonale. LE FOTO

Arredi smontati e nuova segnaletica. Ufficialmente conclusa l’esperienza isola pedonale. LE FOTO

Marco Ipsale

Arredi smontati e nuova segnaletica. Ufficialmente conclusa l’esperienza isola pedonale. LE FOTO

Tag:

lunedì 17 Novembre 2014 - 17:35

Da oggi è possibile transitare in automobile lungo tutta la via dei Mille. Riaperti anche brevissimi tratti di viale San Martino e via Giordano Bruno, oltre alle perpendicolari. Adesso deve ripartire il confronto per arrivare ad una soluzione condivisa attraverso una nuova modifica del Piano Generale del Traffico Urbano

C’era chi non vedeva l’ora e da oggi può tornare soddisfatto a solcare con la propria auto quelle strade. C’era chi fino all’ultimo sperava in chissà quale “miracolo” per poter continuare a viverle a piedi, senza lo smog e il rumore dei motori. Come previsto, invece, oggi ha ufficialmente chiuso l’isola pedonale e le vie interessate sono state riaperte al traffico. Anzi, complice la pioggia che ha rallentato le operazioni di smantellamento, è stato almeno possibile goderne per l’ultimo week end.

Da adesso, invece, l’unica parte rimasta chiusa è il quadrilatero di piazza Cairoli, ormai definitivamente pedonale, visto che è stato inserito dal Consiglio comunale nel Piano Generale del Traffico Urbano. Più che di isola pedonale, però, si tratta di un semplice allargamento della piazza. Bello, sì, rispetto al caos che regnava fino a dieci mesi fa, ma nulla a che vedere con una vera isola pedonale.

La più grossa discriminante, rispetto agli ultimi tempi, riguarda la via dei Mille, che riapre interamente lungo i 500 metri che da via Tommaso Cannizzaro conducono fino all’incrocio con via Nino Bixio. Per il resto, riaprono al traffico 50 metri di viale San Martino e 100 metri di via Giordano Bruno, oltre alle perpendicolari.

Un intoppo si è verificato anche nella giornata odierna. A causa di un “cortocircuito” tra dipartimenti comunali, si è proceduto prima al completamento della segnaletica e dopo alla rimozione degli arredi, col risultato che per alcune ore i cartelli consentivano l’accesso a strade in cui erano ancora presenti fioriere e panchine. Tutto risolto, poi, grazie all’interessamento dell’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, e del comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi.

Superato anche l’ultimo “ostacolo”, adesso è tempo di pensare al futuro. Anzitutto a quello imminente, vale a dire il periodo natalizio, forse l’unica fase dell’anno in cui quasi tutti sono favorevoli ad un’isola pedonale nel centro commerciale naturale della città. Il paradosso sta proprio qui perché per il secondo anno consecutivo, anche se per motivi diversi, è possibile che si debba rinunciarvi. L’unico modo per prevedere nuove isole pedonali è un’ulteriore modifica al Piano Generale del Traffico Urbano ma i tempi sono molto ristretti e stavolta sarà necessario giungere a soluzioni condivise da tutti.

Un primo passo, con l’incontro tra i ricorrenti e l’associazione Mille Vetrine, è stato fatto la scorsa settimana nello studio del consigliere Giuseppe Trischitta, che è riuscito a riunire le parti avverse per la prima volta. Condiviso anche un progetto di isola “semipedonale” di via dei Mille, con marciapiedi allargati e un’unica corsia centrale per il transito a motore. Secondo Mille Vetrine, da riservare esclusivamente a mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, secondo i ricorrenti da lasciare aperta al traffico privato. Indipendentemente dalla differenza di vedute, una testimonianza della possibilità di un rinnovato percorso per giungere ad un risultato condiviso.

(Marco Ipsale)

124 commenti

  1. un’amministrazione seria (e questa evidentemente non lo è) non chiede a commercianti e altri portatori di interessi.
    un’amministrazione seria ha una strategia. chiede ad un pool di urbanisti. segue una direttrice chiara e univoca.
    il confronto e il dialogo a tutti i costi è roba da bar.

    sono sconfortato.

    0
    0
  2. un’amministrazione seria (e questa evidentemente non lo è) non chiede a commercianti e altri portatori di interessi.
    un’amministrazione seria ha una strategia. chiede ad un pool di urbanisti. segue una direttrice chiara e univoca.
    il confronto e il dialogo a tutti i costi è roba da bar.

    sono sconfortato.

    0
    0
  3. Che schifo, che città consumata, meglio emigrare!

    0
    0
  4. Che schifo, che città consumata, meglio emigrare!

    0
    0
  5. Benvenuta giungla…di già auto negli angoli degli incroci….nonostante posti liberi un po’ più avanti e negozi più vuoti di prima… ora siete contenti?

    0
    0
  6. Benvenuta giungla…di già auto negli angoli degli incroci….nonostante posti liberi un po’ più avanti e negozi più vuoti di prima… ora siete contenti?

    0
    0
  7. Non capisco il suo sconforto. A questa amministrazione quale provvedimento ha visto prendere che non sia stato meritevole di rimozione? Cosa si aspettava da chi si ostina a difendere la diffusione delle bancarelle in ogni dove? Era abbastanza chiaro che erano abituati alle ciarle e non al fare.
    Mi meraviglia,invece,che per migliorare la qualità della vita non hanno imposto il divieto di circolazione alle auto nel tratto di strada compreso tra Ortoliuzzo e Ponteschiavo.

    0
    0
  8. Non capisco il suo sconforto. A questa amministrazione quale provvedimento ha visto prendere che non sia stato meritevole di rimozione? Cosa si aspettava da chi si ostina a difendere la diffusione delle bancarelle in ogni dove? Era abbastanza chiaro che erano abituati alle ciarle e non al fare.
    Mi meraviglia,invece,che per migliorare la qualità della vita non hanno imposto il divieto di circolazione alle auto nel tratto di strada compreso tra Ortoliuzzo e Ponteschiavo.

    0
    0
  9. VOGLIAMO CAPIRE CHE .!
    l’isola pedonale e’ una bella idea. La nostra citta’ purtroppo non puo’ permettersela . Bisogna essere obiettivi e non presuntuosi nel voler per forza cio’ che non si puo’ avere.
    La citta’ nel centro si stringe ad imbuto e l’isola toglie 4 arterie di scorrimento su 8 con conseguente caos e scarsa voglia di venire in centro a far acquisti (a chi puo’…!sic).Sconsiderando anche che toglie alle casse del Comune circa 16000 eu al mese che servono per pagare gli ausiliari ..

    0
    0
  10. VOGLIAMO CAPIRE CHE .!
    l’isola pedonale e’ una bella idea. La nostra citta’ purtroppo non puo’ permettersela . Bisogna essere obiettivi e non presuntuosi nel voler per forza cio’ che non si puo’ avere.
    La citta’ nel centro si stringe ad imbuto e l’isola toglie 4 arterie di scorrimento su 8 con conseguente caos e scarsa voglia di venire in centro a far acquisti (a chi puo’…!sic).Sconsiderando anche che toglie alle casse del Comune circa 16000 eu al mese che servono per pagare gli ausiliari ..

    0
    0
  11. come si fa avotare il restringimento di via dei Mille? Ma poi a chi serve considerato che non si potrà parcheggiare, non verrà incassato alcun importo per la vendita dei gratta&sosta ecc.
    O si conta sul fatto che mancando i controlli (perché i controlli non ci saranno) parcheggeremo sugli ampi marciapiedi da € 700.000?
    E poi il carico e scarico delle merci lo facciamo di notte?
    Incredibile……………..

    0
    0
  12. come si fa avotare il restringimento di via dei Mille? Ma poi a chi serve considerato che non si potrà parcheggiare, non verrà incassato alcun importo per la vendita dei gratta&sosta ecc.
    O si conta sul fatto che mancando i controlli (perché i controlli non ci saranno) parcheggeremo sugli ampi marciapiedi da € 700.000?
    E poi il carico e scarico delle merci lo facciamo di notte?
    Incredibile……………..

    0
    0
  13. Sconfortati per i giovani ed i meno giovani che hanno dovuto fare o faranno la valigia per vivere dignitosamente lavorando.
    Per una pagliacciata nata male e gestita peggio, in maniera supponente ed arrogante, con alcuni elementi ben dentro il codice penale, non vale la pena.
    Occipati di cose serie, che a Messina non mancano.
    Beato te, il cui tuo unico pensiero è intristirti per non potere più passeggiare nel mortorio di un’isola di cadaveri.
    George.

    0
    0
  14. Sconfortati per i giovani ed i meno giovani che hanno dovuto fare o faranno la valigia per vivere dignitosamente lavorando.
    Per una pagliacciata nata male e gestita peggio, in maniera supponente ed arrogante, con alcuni elementi ben dentro il codice penale, non vale la pena.
    Occipati di cose serie, che a Messina non mancano.
    Beato te, il cui tuo unico pensiero è intristirti per non potere più passeggiare nel mortorio di un’isola di cadaveri.
    George.

    0
    0
  15. Peccato non essere a Messina.
    Per il piacere di omaggiare gli accorintiani sarei andato in lungo ed in largo con la mia nuovissima e rombante Harley Electra Glide Classic azzurra metallizzato con le stelline bianche, con tanto di giubbotto in pelle con le frange.
    Ah, che goduria sarebbe stato!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  16. Peccato non essere a Messina.
    Per il piacere di omaggiare gli accorintiani sarei andato in lungo ed in largo con la mia nuovissima e rombante Harley Electra Glide Classic azzurra metallizzato con le stelline bianche, con tanto di giubbotto in pelle con le frange.
    Ah, che goduria sarebbe stato!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  17. La bicicletta scassata!!!!!!!!!!!!!!!
    Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George.

    0
    0
  18. La bicicletta scassata!!!!!!!!!!!!!!!
    Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George.

    0
    0
  19. no,non siamo contenti ma i vigili dove sono? l’illegalità si combatte con le forze dell’ordine,se poi questi non ricevono l’ordine di multare la colpa non è dei commercianti ma di coloro che questo caos vogliono per poi dire: vedete cosa succede senza isola….

    0
    0
  20. no,non siamo contenti ma i vigili dove sono? l’illegalità si combatte con le forze dell’ordine,se poi questi non ricevono l’ordine di multare la colpa non è dei commercianti ma di coloro che questo caos vogliono per poi dire: vedete cosa succede senza isola….

    0
    0
  21. Questa retromarcia dopo quasi un anno è semplicemente frutto degli interessi dei privati che piegano senza il minimo scrupolo le esigenze del pubblico; frutto di poca competenza dei nostri amministratori; frutto della scarsa educazione alla civiltà dei messinesi. Ultimo, ma non ultimo (e qui non è colpa di nessuno), il fatto che la città abbia una struttura diversa da molte altre città italiane (sviluppo in lunghezza e non concentrico).

    0
    0
  22. Questa retromarcia dopo quasi un anno è semplicemente frutto degli interessi dei privati che piegano senza il minimo scrupolo le esigenze del pubblico; frutto di poca competenza dei nostri amministratori; frutto della scarsa educazione alla civiltà dei messinesi. Ultimo, ma non ultimo (e qui non è colpa di nessuno), il fatto che la città abbia una struttura diversa da molte altre città italiane (sviluppo in lunghezza e non concentrico).

    0
    0
  23. Vorrei far notare l’estrema pulizia della sede stradale in tutte le foto scattate… quando un posto è “bello” è come se si proteggesse in automatico dagli incivili

    0
    0
  24. Vorrei far notare l’estrema pulizia della sede stradale in tutte le foto scattate… quando un posto è “bello” è come se si proteggesse in automatico dagli incivili

    0
    0
  25. Caro George…non crucciarti….nella ritrovata giungla ho già visto qualche buzzurro con la moto e musica ad alto volume che degnamente ti ha sostituito….stava festeggiando il ritorno all’inciviltà.

    0
    0
  26. Caro George…non crucciarti….nella ritrovata giungla ho già visto qualche buzzurro con la moto e musica ad alto volume che degnamente ti ha sostituito….stava festeggiando il ritorno all’inciviltà.

    0
    0
  27. MessineseAttento 17 Novembre 2014 23:51

    Bene, adesso i signori commercianti, da gente seria, documenteranno l’incremento del fatturato dovuto alla chiusura dell’isola, dimostrando di non essere poltiglia politicizzata e putiari da pane e formaggio.
    La città aspetta le carte che dimostrino che la chiusura dello spazio pedonale, tolto alla cittadinanza, abbia risollevato le sorti dei ricorrenti. Se questo non dovesse accadere, e per me non accadrà, ognuno sarà libero di scegliere se entrare o meno in quegli esercizi. Vedremo…

    0
    0
  28. MessineseAttento 17 Novembre 2014 23:51

    Bene, adesso i signori commercianti, da gente seria, documenteranno l’incremento del fatturato dovuto alla chiusura dell’isola, dimostrando di non essere poltiglia politicizzata e putiari da pane e formaggio.
    La città aspetta le carte che dimostrino che la chiusura dello spazio pedonale, tolto alla cittadinanza, abbia risollevato le sorti dei ricorrenti. Se questo non dovesse accadere, e per me non accadrà, ognuno sarà libero di scegliere se entrare o meno in quegli esercizi. Vedremo…

    0
    0
  29. da ora in poi i negozianti faranno soldi a palate……….vergognatevi i primi incivili e comodisti siete voi!!!!!

    0
    0
  30. da ora in poi i negozianti faranno soldi a palate……….vergognatevi i primi incivili e comodisti siete voi!!!!!

    0
    0
  31. Adesso si….c’era la fila ai negozi per comprare già dalle prime ore dell’alba….i registratori di cassa facevano scintille…si dice che il registratore di cassa di un negozio in v pellegrino sia andato letteralmente in tilt

    0
    0
  32. Adesso si….c’era la fila ai negozi per comprare già dalle prime ore dell’alba….i registratori di cassa facevano scintille…si dice che il registratore di cassa di un negozio in v pellegrino sia andato letteralmente in tilt

    0
    0
  33. Perchè non dimostrare quanti erano i cittadini che usufruivano dell’isola pedonale?
    Non ricordo di averne visti più di dieci alla volta.

    0
    0
  34. Perchè non dimostrare quanti erano i cittadini che usufruivano dell’isola pedonale?
    Non ricordo di averne visti più di dieci alla volta.

    0
    0
  35. Adesso i 16 VVUU che tutelavano l’isola sono pregati di continuare il servizio esterno senza fischietto ma con tanti blocchi di verbale da riempire. I dirigenti dovranno vigilare che siano al lavoro e producano contravvenzioni.

    0
    0
  36. Adesso i 16 VVUU che tutelavano l’isola sono pregati di continuare il servizio esterno senza fischietto ma con tanti blocchi di verbale da riempire. I dirigenti dovranno vigilare che siano al lavoro e producano contravvenzioni.

    0
    0
  37. Avrà tempo di farlo al suo rientro.
    Non tema, avrà tempo e modo di mostrare la sua eleganza.

    Salvatore

    0
    0
  38. Avrà tempo di farlo al suo rientro.
    Non tema, avrà tempo e modo di mostrare la sua eleganza.

    Salvatore

    0
    0
  39. Gente del tuo ambiente.
    Io rifuggo dagli incivili e dai cafoni.
    Tu?
    George

    0
    0
  40. Gente del tuo ambiente.
    Io rifuggo dagli incivili e dai cafoni.
    Tu?
    George

    0
    0
  41. MessineseAttento 18 Novembre 2014 09:23

    Lei mi fa tenerezza, ma anche un po’ di rabbia.
    Ripete questa cantilena non rendendosi conto quanto la pone fuori dalla storia. Usa una piccola bugia, da terza elementare, per portare avanti una battaglia ideologico/politica di infinita mediocrità.
    Basta il sondaggio di TS per smentirla in modo ignominioso e relegarla dietro la lavagna, come compete ai
    bimbi bugiardi.

    0
    0
  42. MessineseAttento 18 Novembre 2014 09:23

    Lei mi fa tenerezza, ma anche un po’ di rabbia.
    Ripete questa cantilena non rendendosi conto quanto la pone fuori dalla storia. Usa una piccola bugia, da terza elementare, per portare avanti una battaglia ideologico/politica di infinita mediocrità.
    Basta il sondaggio di TS per smentirla in modo ignominioso e relegarla dietro la lavagna, come compete ai
    bimbi bugiardi.

    0
    0
  43. Concordo con caprafrank….neanche io ho visto circolare più di dieci persone per volta…ma dimentica di dire che erano quelli contrari all’isola pedonale….di favorevoli invece ne ho visto centinaia e centinaia.

    0
    0
  44. Concordo con caprafrank….neanche io ho visto circolare più di dieci persone per volta…ma dimentica di dire che erano quelli contrari all’isola pedonale….di favorevoli invece ne ho visto centinaia e centinaia.

    0
    0
  45. Lei non è capace di intervenire senza essere insultante? Intervengo su molti argomenti, non solo sull’isola. Per il resto, impari che a chi non si conosce si da del lei. Non sono ne’ suo amico n’è’ suo conoscente.

    0
    0
  46. Lei non è capace di intervenire senza essere insultante? Intervengo su molti argomenti, non solo sull’isola. Per il resto, impari che a chi non si conosce si da del lei. Non sono ne’ suo amico n’è’ suo conoscente.

    0
    0
  47. Aggiungo che sono uno di quelli che produce reddito fuori Messina (vivo e lavoro tra Milano e Messina), subisco le scelte scellerate della gestione della cosa pubblica locale “da sempre”, non solo da adesso. Credo che le persone come lei pecchino continuamente di partigianeria.

    0
    0
  48. Aggiungo che sono uno di quelli che produce reddito fuori Messina (vivo e lavoro tra Milano e Messina), subisco le scelte scellerate della gestione della cosa pubblica locale “da sempre”, non solo da adesso. Credo che le persone come lei pecchino continuamente di partigianeria.

    0
    0
  49. Via dei mille oggi è una tragedia, sono stato in giro per alcuni minuti, il tempo di rendermi conto di quanto egoisti siano alcuni commercianti di questa città e di quanto incapaci siano i rappresentanti della classe dirigente (o sedicente tale) locale.

    0
    0
  50. Via dei mille oggi è una tragedia, sono stato in giro per alcuni minuti, il tempo di rendermi conto di quanto egoisti siano alcuni commercianti di questa città e di quanto incapaci siano i rappresentanti della classe dirigente (o sedicente tale) locale.

    0
    0
  51. Lei scrive una inesattezza dimostrabile nei fatti. L’introito atm da gratta e sosta nei mesi di isola e’ aumentato.

    0
    0
  52. Lei scrive una inesattezza dimostrabile nei fatti. L’introito atm da gratta e sosta nei mesi di isola e’ aumentato.

    0
    0
  53. Ma quindi questo elegante signore non vive neppure a Messina?

    0
    0
  54. Ma quindi questo elegante signore non vive neppure a Messina?

    0
    0
  55. Ciò non toglie che è nel diritto di quei pochi cittadini (a detta di alcuni) che usavano con piacere l’isola stare bene alla larga da alcuni esercizi commerciali. Io nel mio piccolo, lo faccio da mesi. Continuerò senza eccessiva fatica.

    0
    0
  56. Ciò non toglie che è nel diritto di quei pochi cittadini (a detta di alcuni) che usavano con piacere l’isola stare bene alla larga da alcuni esercizi commerciali. Io nel mio piccolo, lo faccio da mesi. Continuerò senza eccessiva fatica.

    0
    0
  57. Il buddace credulone, chiacchierone a vuoto e politicamente indifferente…… meglio lasciare le cose così come stavano!!!! l’importante è mangiarsi una granita di giorno e l’arancino di sera!!!! buddace

    0
    0
  58. Il buddace credulone, chiacchierone a vuoto e politicamente indifferente…… meglio lasciare le cose così come stavano!!!! l’importante è mangiarsi una granita di giorno e l’arancino di sera!!!! buddace

    0
    0
  59. articoli sempre faziosi…..tolti 500 mt di via dei mille perche inutili!e tolti perche abusivamente ed illegalmente prorogati oltri i limiti di tempo della sperimentazione…e tolti perche l’amministrazione non ha voluto rendere piacevole per TUTTI questo tratto di strada.Tolti perche avevano spaccato in 2 la citta dal punto di vista viario.tolti perche come il resto dell’area pedonale è stata abbandonata a se stessa come peraltro tutta la citta!

    0
    0
  60. articoli sempre faziosi…..tolti 500 mt di via dei mille perche inutili!e tolti perche abusivamente ed illegalmente prorogati oltri i limiti di tempo della sperimentazione…e tolti perche l’amministrazione non ha voluto rendere piacevole per TUTTI questo tratto di strada.Tolti perche avevano spaccato in 2 la citta dal punto di vista viario.tolti perche come il resto dell’area pedonale è stata abbandonata a se stessa come peraltro tutta la citta!

    0
    0
  61. tolta perche una area pedonale è PEDONALE.La via dei mille interseca ogni 40 mt con una perpendicolare e non mi si dica che i bambini potevano scorrazzare liberi…come MARCO….
    Scommetto che se si pruomovono 2 km di pedonalizzazione altrove anche in zone limitrofe, si ritornera a parlare di via dei mille comunque…APRITE GLI OCCHI DEL PERCHE’…
    Si cerca di spostare l’interesse della cittadinanza sul discorso isola..perche se la si sposta sui seri e reali problemi succede il caos…!!

    0
    0
  62. tolta perche una area pedonale è PEDONALE.La via dei mille interseca ogni 40 mt con una perpendicolare e non mi si dica che i bambini potevano scorrazzare liberi…come MARCO….
    Scommetto che se si pruomovono 2 km di pedonalizzazione altrove anche in zone limitrofe, si ritornera a parlare di via dei mille comunque…APRITE GLI OCCHI DEL PERCHE’…
    Si cerca di spostare l’interesse della cittadinanza sul discorso isola..perche se la si sposta sui seri e reali problemi succede il caos…!!

    0
    0
  63. ai geni che hanno creatol’isola deldissenso li invito per la prossima volta ad attorniarsi di esperti, di persone che hannopedonalizzato altre citta.
    e considerino stavolta seriamente tanti parametri non considerati:
    -controllo
    -vigili
    -parcheggi
    -attivita commerciali e tipologia delle stesse che ricadrebbero dentro
    -flussi veicolari
    -impatto ambientale
    -residenti
    -risorse economiche impiegabili per arricchirla nel tempo
    -mezzi pubblici per fruirne.
    fatto cio’ se ne parla!

    0
    0
  64. ai geni che hanno creatol’isola deldissenso li invito per la prossima volta ad attorniarsi di esperti, di persone che hannopedonalizzato altre citta.
    e considerino stavolta seriamente tanti parametri non considerati:
    -controllo
    -vigili
    -parcheggi
    -attivita commerciali e tipologia delle stesse che ricadrebbero dentro
    -flussi veicolari
    -impatto ambientale
    -residenti
    -risorse economiche impiegabili per arricchirla nel tempo
    -mezzi pubblici per fruirne.
    fatto cio’ se ne parla!

    0
    0
  65. dissento ero li…avranno tolto 100 bottiglie di vetro dalle fioriere e poi vi erano diversi operatori ecologici con la macchina che soffiava aria per allontanare terra e residui di piante….ho le foto…

    0
    0
  66. dissento ero li…avranno tolto 100 bottiglie di vetro dalle fioriere e poi vi erano diversi operatori ecologici con la macchina che soffiava aria per allontanare terra e residui di piante….ho le foto…

    0
    0
  67. perche per adesso la giungla era confinata al di fuori di 500 mt di strada….chiudere una strada ci rende civili?diciamo che se c’è la presenza di chi deve rendere impossibile il crearsi della giungla è meglio….vigili, multe, carroattrezzi e ganasce…questo amessina serve prima dell’isola inutile per come era stata strutturata.

    0
    0
  68. perche per adesso la giungla era confinata al di fuori di 500 mt di strada….chiudere una strada ci rende civili?diciamo che se c’è la presenza di chi deve rendere impossibile il crearsi della giungla è meglio….vigili, multe, carroattrezzi e ganasce…questo amessina serve prima dell’isola inutile per come era stata strutturata.

    0
    0
  69. lei non compra e non mangia il pane e formaggio?o chi vendendolo ci campa è uno screanzato? vorrei capire…lei si guadagna da vivere?qualcuno le impedisce di farlo?w appunto la civilta

    0
    0
  70. lei non compra e non mangia il pane e formaggio?o chi vendendolo ci campa è uno screanzato? vorrei capire…lei si guadagna da vivere?qualcuno le impedisce di farlo?w appunto la civilta

    0
    0
  71. Modestamente, vesto e mi comporto in maniera elegantissima.
    Io non presto soldi.
    George

    0
    0
  72. Modestamente, vesto e mi comporto in maniera elegantissima.
    Io non presto soldi.
    George

    0
    0
  73. perchè forse non c’è mai andato.

    0
    0
  74. perchè forse non c’è mai andato.

    0
    0
  75. Bla.bla.bla….chiacchiere al vento. La verità è una e una soltanto. Le persone hanno apprezzato l’isola…osteggiata da quattro mercatali (con tutto il rispetto) e da un consiglio comunale che ha come primo compito quello di fare sgambetti a questa amministrazione…oggi la migliore possibile. Fatemi il nome del candidato a sindaco che avrebbe fatto di meglio e datemi la motivazione. (capacità dimostrata – esperienza – moralità indiscussa ecc.)

    0
    0
  76. Bla.bla.bla….chiacchiere al vento. La verità è una e una soltanto. Le persone hanno apprezzato l’isola…osteggiata da quattro mercatali (con tutto il rispetto) e da un consiglio comunale che ha come primo compito quello di fare sgambetti a questa amministrazione…oggi la migliore possibile. Fatemi il nome del candidato a sindaco che avrebbe fatto di meglio e datemi la motivazione. (capacità dimostrata – esperienza – moralità indiscussa ecc.)

    0
    0
  77. Solo per un periodo dell’anno.
    George

    0
    0
  78. Solo per un periodo dell’anno.
    George

    0
    0
  79. “Non sono ne’ suo amico n’è’ suo conoscente.”
    Mmmmmmhhhhhhhhhhh, questo commento non mi è nuovo.
    Doppio nick, stessa supponenza.
    Ti conosco, mascherina.
    George

    0
    0
  80. “Non sono ne’ suo amico n’è’ suo conoscente.”
    Mmmmmmhhhhhhhhhhh, questo commento non mi è nuovo.
    Doppio nick, stessa supponenza.
    Ti conosco, mascherina.
    George

    0
    0
  81. Adesso la porto con me nel terzo millennio caro Mr. so tutto io:
    B.I. è la sigla di Businbess Inteligence (cerchi SAP BW ed ETL in internet) e non Banca Intesa come ha subito dato per scontato.
    La sua presunzione la porta oltre le sue limitate capacità.
    Non si affretti a chiedere scusa per la lunghissima lista di interventi insensati con i quali mi ha investito grazie al questo “equivoco”.
    So che non ne sarebbe capace, quindi ne è esentato.

    Salvatore

    0
    0
  82. Adesso la porto con me nel terzo millennio caro Mr. so tutto io:
    B.I. è la sigla di Businbess Inteligence (cerchi SAP BW ed ETL in internet) e non Banca Intesa come ha subito dato per scontato.
    La sua presunzione la porta oltre le sue limitate capacità.
    Non si affretti a chiedere scusa per la lunghissima lista di interventi insensati con i quali mi ha investito grazie al questo “equivoco”.
    So che non ne sarebbe capace, quindi ne è esentato.

    Salvatore

    0
    0
  83. Buongiorno Luigi,

    mi permetto io di fare luce su cotanto vaneggiamento.
    Credo che che l’abbia scambiata con me, per via del fatto che è stato ripreso in passato da me negli stessi termini e con le medesime puntualizzazioni.

    Salvatore

    0
    0
  84. Buongiorno Luigi,

    mi permetto io di fare luce su cotanto vaneggiamento.
    Credo che che l’abbia scambiata con me, per via del fatto che è stato ripreso in passato da me negli stessi termini e con le medesime puntualizzazioni.

    Salvatore

    0
    0
  85. ma quale nick. il mio nome è luigi e la l e l’iniziale del cognome. stia calmino.

    0
    0
  86. ma quale nick. il mio nome è luigi e la l e l’iniziale del cognome. stia calmino.

    0
    0
  87. adesso che non c’è più l’isola pedonale chissà che affari per i commercianti che erano contrari all’isola . A proposito sono andanti a ritirare il premio Nobel per l’economia ? Quest’anno lo danno a loro visto che hanno scoperto come uscire dalla crisi economica , basta abolire l’isola pedonale .

    0
    0
  88. adesso che non c’è più l’isola pedonale chissà che affari per i commercianti che erano contrari all’isola . A proposito sono andanti a ritirare il premio Nobel per l’economia ? Quest’anno lo danno a loro visto che hanno scoperto come uscire dalla crisi economica , basta abolire l’isola pedonale .

    0
    0
  89. Sempre elemento di quel mondo che porta alla disperazione la gente.
    Chiamalo come vuoi (fosse anche la Buddaci Investimenti), lavora con chi vuoi, la sostanza non cambia: sei una rotellina, infinitesimale, di un sistema che porta l’economia nelle mani di pochi.
    George

    0
    0
  90. Sempre elemento di quel mondo che porta alla disperazione la gente.
    Chiamalo come vuoi (fosse anche la Buddaci Investimenti), lavora con chi vuoi, la sostanza non cambia: sei una rotellina, infinitesimale, di un sistema che porta l’economia nelle mani di pochi.
    George

    0
    0
  91. I dati pubblicati dicono il contrario, ma non ti arrabbiare, stai tranquillo.
    George

    0
    0
  92. I dati pubblicati dicono il contrario, ma non ti arrabbiare, stai tranquillo.
    George

    0
    0
  93. Stessi parlando di S&P, JPMorgan ti potrei capire, ma, per favore, vuoi far credere che il mondo è nelle tue mani.
    Scusa, do uno sguardo alla borsa di Chieti.
    P.S. Perché usi un doppio nick?
    George

    0
    0
  94. Stessi parlando di S&P, JPMorgan ti potrei capire, ma, per favore, vuoi far credere che il mondo è nelle tue mani.
    Scusa, do uno sguardo alla borsa di Chieti.
    P.S. Perché usi un doppio nick?
    George

    0
    0
  95. Nell’antica Roma:”Panem et circenses” ed erano contenti
    A MEssina: Isola pedonalem…e sono contenti…
    poi se chiudono un ospedale e quello non ci va per ripicca ma va a presiedere altro, rischiamo la chiusura dei tribunali perchè la casa dello studente no (e non si capisce perchè), la città si allaga….
    Che ce frega…abbiamo l’isola pedonale…

    0
    0
  96. Nell’antica Roma:”Panem et circenses” ed erano contenti
    A MEssina: Isola pedonalem…e sono contenti…
    poi se chiudono un ospedale e quello non ci va per ripicca ma va a presiedere altro, rischiamo la chiusura dei tribunali perchè la casa dello studente no (e non si capisce perchè), la città si allaga….
    Che ce frega…abbiamo l’isola pedonale…

    0
    0
  97. Cercherò di essere ancora più elementare visto che non riesce a comprendere.
    Ancora il medesimo difetto.
    Sono un informatico le banche non c’entrano nulla.
    E’ chiaro adesso?
    Ci è arrivato?
    Toc! toc!
    c’è qualcosa per riempire il vuoto pneumatico?
    E adesso la lascio, vaneggi quanto le pare, tanto si è capito che ha steccato per l’ennesima volta.

    Salvatore

    0
    0
  98. Cercherò di essere ancora più elementare visto che non riesce a comprendere.
    Ancora il medesimo difetto.
    Sono un informatico le banche non c’entrano nulla.
    E’ chiaro adesso?
    Ci è arrivato?
    Toc! toc!
    c’è qualcosa per riempire il vuoto pneumatico?
    E adesso la lascio, vaneggi quanto le pare, tanto si è capito che ha steccato per l’ennesima volta.

    Salvatore

    0
    0
  99. Mi devi scusare, sono mortificato.
    Attribuendoti un incarico (sia pure in un paesino) in Banca intendevo nobilitarti, certo come sono della tua xxxxxxxx..
    Capisco la tua reazione, vedere l’uva troppo alta….
    george

    0
    0
  100. Mi devi scusare, sono mortificato.
    Attribuendoti un incarico (sia pure in un paesino) in Banca intendevo nobilitarti, certo come sono della tua xxxxxxxx..
    Capisco la tua reazione, vedere l’uva troppo alta….
    george

    0
    0
  101. Ed io che pensavo fossi uno giusto.
    george

    0
    0
  102. Ed io che pensavo fossi uno giusto.
    george

    0
    0
  103. Torno ora da via dei mille. Auto ovunque caos e negozi comunque vuoti.

    0
    0
  104. Torno ora da via dei mille. Auto ovunque caos e negozi comunque vuoti.

    0
    0
  105. Ma dunque lei crede che acri stufo ed io siamo la stessa persona? Lo trovo incredibile…

    0
    0
  106. Ma dunque lei crede che acri stufo ed io siamo la stessa persona? Lo trovo incredibile…

    0
    0
  107. Mi perdoni. Da dove avrebbe preso i “suoi” dati???

    0
    0
  108. Mi perdoni. Da dove avrebbe preso i “suoi” dati???

    0
    0
  109. Si’. Gentile salvatore, ho capito dopo avere letto altro intervento. Il signore probabilmente provoca per qualche motivo personale che lo irrita e lo infastidisce.
    Comunque. A scanso di eqivoci. Io non sono “arcistufo” e neppure riuscirei ad immaginare una sciocchezza come quella ipotizzata di intervenire con due pseudonimi diversi.

    0
    0
  110. Si’. Gentile salvatore, ho capito dopo avere letto altro intervento. Il signore probabilmente provoca per qualche motivo personale che lo irrita e lo infastidisce.
    Comunque. A scanso di eqivoci. Io non sono “arcistufo” e neppure riuscirei ad immaginare una sciocchezza come quella ipotizzata di intervenire con due pseudonimi diversi.

    0
    0
  111. Non so come ha fatto a distinguerli, ma io sono certo di sapere contare, non ho bisogno del bicchiere rotondo per fare lo zero, come tanti Assessori di questa Giunta, specialmente di quelli che producono bilanci con errori di 12 milioni di euro su un totale di 48 milioni.

    0
    0
  112. Non so come ha fatto a distinguerli, ma io sono certo di sapere contare, non ho bisogno del bicchiere rotondo per fare lo zero, come tanti Assessori di questa Giunta, specialmente di quelli che producono bilanci con errori di 12 milioni di euro su un totale di 48 milioni.

    0
    0
  113. Spero che quei quattro bottegai xxxxxxxxxx….

    0
    0
  114. Spero che quei quattro bottegai xxxxxxxxxx….

    0
    0
  115. Alessandra Mancuso 18 Novembre 2014 20:57

    Tutto questo per 500 metri di strada “secondaria”… Non riesco a capire…
    Allunghiamo decisamente il tratto di Viale San Martino destinato all’isola… Ridiamo ai messinesi (a tutti i messinesi, ultra ottantenni compresi) la possibilità di giungere nella zona dell’isola sfruttando le vie laterali e parallele e lasciamo perdere le inutili proteste di associazioni che sono apparse ambientaliste, ecologiste e via dicendo quando invece hanno portato avanti le loro richieste puramente per motivi economici.
    Ma che cosa avrà di speciale questa Via dei Mille da scatenare tutto questo putiferio???
    Ripeto. Allunghiamo il tratto di Viale San Martino, cominciamo seriamente ad ammodernare Piazza Cairoli ed eliminiamo quelle oscene tavole di legno

    0
    0
  116. Alessandra Mancuso 18 Novembre 2014 20:57

    Tutto questo per 500 metri di strada “secondaria”… Non riesco a capire…
    Allunghiamo decisamente il tratto di Viale San Martino destinato all’isola… Ridiamo ai messinesi (a tutti i messinesi, ultra ottantenni compresi) la possibilità di giungere nella zona dell’isola sfruttando le vie laterali e parallele e lasciamo perdere le inutili proteste di associazioni che sono apparse ambientaliste, ecologiste e via dicendo quando invece hanno portato avanti le loro richieste puramente per motivi economici.
    Ma che cosa avrà di speciale questa Via dei Mille da scatenare tutto questo putiferio???
    Ripeto. Allunghiamo il tratto di Viale San Martino, cominciamo seriamente ad ammodernare Piazza Cairoli ed eliminiamo quelle oscene tavole di legno

    0
    0
  117. Eccolo l’errore di fondo.
    Eviti di pensare, le riesce decisamente male e nel suo caso ha controindicazioni gravi:
    La espone al pubblico dileggio.

    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  118. Eccolo l’errore di fondo.
    Eviti di pensare, le riesce decisamente male e nel suo caso ha controindicazioni gravi:
    La espone al pubblico dileggio.

    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  119. Già il fatto che lei abbia una Harley conciata in quel modo e va in giro frangiato la dice lunga, mettiamoci anche la marmitta rumorosa che per legge non potrebbe avere e il quadro è completo! Esprima la sua elegante personalità nei deserti del Texas almeno non disturba con la sua carretta di marca.

    0
    0
  120. Già il fatto che lei abbia una Harley conciata in quel modo e va in giro frangiato la dice lunga, mettiamoci anche la marmitta rumorosa che per legge non potrebbe avere e il quadro è completo! Esprima la sua elegante personalità nei deserti del Texas almeno non disturba con la sua carretta di marca.

    0
    0
  121. l’ospedale dipende dal sindaco ? I medici dell’ospedale sono dipendenti municpali ?

    0
    0
  122. l’ospedale dipende dal sindaco ? I medici dell’ospedale sono dipendenti municpali ?

    0
    0
  123. MERAVIGLIOSA VIA DEI MLLE FINALMENTE LIBERA E PIENA DI PERSONE NEI MARCIAPIEDI…SI CONTINUA ANCORA ASOSTENERE L’INSOSTENIBILE….

    0
    0
  124. MERAVIGLIOSA VIA DEI MLLE FINALMENTE LIBERA E PIENA DI PERSONE NEI MARCIAPIEDI…SI CONTINUA ANCORA ASOSTENERE L’INSOSTENIBILE….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007