L'Amam vuole assumere due Direttori, Accorinti dice no e blocca tutto. Malumori in giunta

L’Amam vuole assumere due Direttori, Accorinti dice no e blocca tutto. Malumori in giunta

Francesca Stornante

L’Amam vuole assumere due Direttori, Accorinti dice no e blocca tutto. Malumori in giunta

Tag:

mercoledì 02 Marzo 2016 - 00:38

Domenica Tempostretto ha raccontato dell'avviso di mobilità bandito dall'Amam che di fatto avviava la procedura per assumere due direttori, in barba a tutti gli atti confezionati dalla giunta Accorinti in ambito partecipate e multiservizi. 24 ore dopo il sindaco ha fatto revocare l'avviso. Ma a quanto pare la questione ha suscitato qualche dissapore tra gli assessori.

Stavolta Palazzo Zanca non ha perso tempo. E appena 24 ore dopo la pubblicazione su Tempostretto della notizia dell’avviso di mobilità interna con cui di fatto l’Amam dava il via alla procedura per due nuove assunzioni, il sindaco Renato Accorinti ha fatto recapitare una nota alla società di viale Giostra per stoppare tutto. Lunedì nel tardo pomeriggio il presidente Leonardo Termini e il Direttore Luigi La Rosa hanno scritto a tutte le partecipate per comunicare la revoca dell’avviso di mobilità interaziendale fra società partecipate del Comune di Messina per l’individuazione di un Direttore generale che era stato inviato lo scorso 22 febbraio. In due righe striminzite è stato scritto che «in esecuzione della nota del Sindaco del 29 febbraio, per le motivazioni in essa addotte, si procede alla revoca dell’atto». Nessuna spiegazione dalla società che si occupa del servizio idrico, nessuna motivazione per cui si è trovata costretta a dover stoppare un iter che si era mostrato chiaramente pieno zeppo di anomalie e incongruenze (VEDI QUI). Solo il riferimento alla nota del primo cittadino, dunque solo l’annuncio di una decisione obbligata e calata dall’alto.

Dal canto suo, il sindaco Accorinti però non fa nessun riferimento a tutte le perplessità che l’avviso aveva sollevato, nessun accenno al fatto che l’Amam aveva praticamente ignorato e disatteso tutti gli atti prodotti proprio dall’amministrazione Accorinti su partecipate, riorganizzazione dei servizi e progetto multiservizi. Il primo cittadino si è limitato ad invitare alla revoca dell’avviso per «meglio precisare il ruolo del Direttore generale e la sua funzione in rapporto al coordinamento del ramo relativo alla gestione del servizio idrico integrato», quindi senza mettere in discussione l’effettiva regolarità della procedura che l’Amam aveva adottato.

In pratica, provando a tradurre i documenti sembra che Accorinti scriva alla società: “Ritirate il bando perché dobbiamo studiare cosa deve fare il direttore generale, ma tranquilli non sto entrando nel merito della procedura”. Mentre l’Amam risponde: “Va bene ritiriamo l'atto solo perché lo ordina il sindaco, ma siamo convinti che la procedura sia corretta”.

Accorinti fa anche riferimento ad una decisione, concordata tra le parti, presa durante una riunione svolta venerdì mattina tra il presidente Termini e gli assessori De Cola e Signorino che, evidentemente, avevano avallato l’iter seguito da Amam per le due nuove assunzioni. La notizia però ha creato non pochi malumori all’interno della giunta di Palazzo Zanca, diversi assessori, in testa Ialacqua e Pino, si sono trovati in disaccordo con la procedura seguita da Amam in un anomalo silenzio e pare che anche al segretario/direttore generale Le Donne non sia andato giù il metodo in cui è stata gestita la vicenda. Da qui la nota del sindaco di lunedì che intima ad Amam lo stop, anche se solo per valutare meglio quale dovrà essere il ruolo del direttore. Il primo cittadino evita di entrare nel merito di uno dei tanti passaggi equivoci, per esempio il fatto che in realtà sarebbe nell’esclusiva competenza del Comune nominare il direttore generale, piuttosto che avviare procedure di selezione come ha fatto la società presieduta da Termini, in quanto Amam è società in regime di “in house providing” .

Al di là di rumors, attriti, considerazioni e retroscena, di certo c’è che al momento la strada per assumere il nuovo direttore generale dell’Amam è stata bloccata, proprio nel giorno in cui scadevano i termini di 7 giorni, solo 7 giorni, per candidarsi tramite mobilità interna dalle altre societa' partecipate. Nessun riferimento si fa invece alla selezione per il direttore tecnico, anche se l’avviso della società era unico. La sensazione però è che non sia finita qui.

Francesca Stornante

12 commenti

  1. Antonio Arena 2 Marzo 2016 02:29

    Questa volta Accorinti ha agito correttamente, senza scendere in cavilli ecc.ecc., ma come commentato altre volte la sua giunta non ha la stessa onestà intellettuale di chi l’ha composta. Bisognerebbe capire che è l’anima grigia il cardinale Richielieu della situazione , chi è longa manus di qualche potentato/i che operano all’interno della giunta , che fa fare sino adesso quelle figure ,, di fantoccio al Sindaco per soddisfare interessi non proprio dei cittadini messinesi e della città

    0
    0
  2. Antonio Arena 2 Marzo 2016 02:29

    Questa volta Accorinti ha agito correttamente, senza scendere in cavilli ecc.ecc., ma come commentato altre volte la sua giunta non ha la stessa onestà intellettuale di chi l’ha composta. Bisognerebbe capire che è l’anima grigia il cardinale Richielieu della situazione , chi è longa manus di qualche potentato/i che operano all’interno della giunta , che fa fare sino adesso quelle figure ,, di fantoccio al Sindaco per soddisfare interessi non proprio dei cittadini messinesi e della città

    0
    0
  3. Accorinti ha fatto benissimo a mantenere un profilo di basso in una vicenda che potrebbe creare diverse tensioni.
    La decisione giusta senza guasconate o dichiarazioni sopra le righe.
    Io attenderei gli sviluppi futuri prima di dargli addosso come sempre e criticarne l’operato.

    Salvatore

    0
    0
  4. Accorinti ha fatto benissimo a mantenere un profilo di basso in una vicenda che potrebbe creare diverse tensioni.
    La decisione giusta senza guasconate o dichiarazioni sopra le righe.
    Io attenderei gli sviluppi futuri prima di dargli addosso come sempre e criticarne l’operato.

    Salvatore

    0
    0
  5. qualcuno gli deve aver spiegato che il Sindaco è lui

    0
    0
  6. qualcuno gli deve aver spiegato che il Sindaco è lui

    0
    0
  7. Ma il Sig. Sindaco perché non ci dice cosa ha fatto dei 15,9 di Ecopass.

    0
    0
  8. Ma il Sig. Sindaco perché non ci dice cosa ha fatto dei 15,9 di Ecopass.

    0
    0
  9. Se l’Amministrazione crede ancora nel progetto Multiservizi,e sarebbe da capire,il futuro Dir.generale dell’Amam deve avere ampie esperienze gestionali in campo amministrativo per dirigere il settore acqua-rifiuti.Il bando ritirato andava in direzione opposta.Ormai appare chiaro che nella Giunta qualcuno rema contro.Intanto Messinambiente continua a accumulare debiti e a garantire un pessimo servizio e l’Amam continua a fare solo l’esattrice a fronte di una scarsa operatività.Accorinti,questo andazzo fa male alla città a beneficio di pochi che ci sguazzano,devi intervenire come hai già fatto per far finire questi sprechi e queste lotte intestine.La Multiservizi da grande occasione può diventare per beghe interne un grande fallimento.

    0
    0
  10. Se l’Amministrazione crede ancora nel progetto Multiservizi,e sarebbe da capire,il futuro Dir.generale dell’Amam deve avere ampie esperienze gestionali in campo amministrativo per dirigere il settore acqua-rifiuti.Il bando ritirato andava in direzione opposta.Ormai appare chiaro che nella Giunta qualcuno rema contro.Intanto Messinambiente continua a accumulare debiti e a garantire un pessimo servizio e l’Amam continua a fare solo l’esattrice a fronte di una scarsa operatività.Accorinti,questo andazzo fa male alla città a beneficio di pochi che ci sguazzano,devi intervenire come hai già fatto per far finire questi sprechi e queste lotte intestine.La Multiservizi da grande occasione può diventare per beghe interne un grande fallimento.

    0
    0
  11. Ormai il nostro Sindaco non ha più tempo si deve svegliare questo caso assomiglia alla nomina della Carrara “CU BROGLIA BROGLIA ALLA FINE RESTA BRUGHIATO”. Si è ritrovato una palermitana senza nessun interesse per la città a dirigere l’ufficio gabinetto.

    0
    0
  12. Ormai il nostro Sindaco non ha più tempo si deve svegliare questo caso assomiglia alla nomina della Carrara “CU BROGLIA BROGLIA ALLA FINE RESTA BRUGHIATO”. Si è ritrovato una palermitana senza nessun interesse per la città a dirigere l’ufficio gabinetto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007